“ .. a te, Bilancia, affido la missione di servire il tuo prossimo in modo che l’uomo possa ricordarsi i suoi doveri nei confronti degli altri, così che possa imparare a cooperare e a valutare il lato negativo delle sue azioni. Il tuo posto sarà ovunque vi sia discordia e per ricompensarti dei tuoi sforzi ti faro’ il dono dell’Amore”.

La Bilancia è un segno Cardinale –  con energia Yang
Secondo segno dell’elemento Aria in cui si va sviluppando la potenzialità relazionale. La Bilancia ha il compito di riconoscere l’altro e di trovare dei punti di incontro a livello di interessi, di valori e di sentimenti in modo da far crescere la relazione di scambio a più livelli.
Domicilio primario di Venere – valore personale – affettività – valutazione – autostima – capacità relazionali – principio di relazione basata sulla scelta e sullo scambio – amore per la bellezza della forma – condivisione – equilibrio – armonia – affinità elettive – raffinatezza – piacere – ideale di perfezione.
Esaltazione di Urano – capacità di cooperazione – di individuazione – accettazione della diversità – mediazione – negoziazione.
Secondo domicilio di X – principio femminile – capacità di incontro e di riproduzione – nutrimento – unione creativa.

E’ il terzo segno della croce dei segni Cardinali il cui scopo è quello di portare l’individuo via via sempre verso una maggior autonomia. La Bilancia indica la capacità di percepirsi come individuo separato e completo, per questo in grado di scambiare e di interagire con un altro individuo completo e separato.
E’ il segno della relazione e della capacità di cooperare con altre persone; da qui nasce il simbolismo di “società”. E’ un segno che ama l’armonia all’interno e, di conseguenza, la ricerca anche all’esterno. Le sue qualità sono gusto, senso estetico ed etico, ideali di giustizia e di equità. La Bilancia non può prescindere dall’etica, per questo è un segno rigoroso, distaccato, costantemente alla ricerca del senso di equilibrio tra le parti.

Ad esso si legano anche le professioni legali, in cui vi è ovviamente la capacità di mediare tra le persone per trovare un equilibrio ed un’armonia. Importanti per la Bilancia anche le professioni di “consulenza”: in poche parole, alla Bilancia interessano le relazioni tra gli umani e, in particolare, quelle che intercorrono tra due persone.

E’ dalla Bilancia che si potrà raggiungere in seguito un vero e proprio senso “sociale”: senza la possibilità di “riconoscere l’altro” non vi sarà capacità di poter negoziare e mediare, e quindi non si arriverà mai ad una convivenza civile come è richiesta all’interno di una società.

Bilancia - Simbologia

E’ il terzo segno della croce dei segni Cardinali il cui scopo è quello di portare l’individuo via via sempre verso una maggior autonomia. La Bilancia indica la capacità di percepirsi come individuo separato e completo, per questo in grado di scambiare e di interagire con un altro individuo completo e separato.

Il Bambino Bilancia

La scoperta del mondo è sensibilmente legata al processo di accettazione. E’ un bambino che ha un grandissimo bisogno di essere approvato e, per ottenere questo, fin da piccolissimo è disposto spesso a mettere in sordina i suoi bisogni per favorire le richieste del mondo esterno.

La Pietra della Bilancia

Metaforica immagine dell’uguale durata fra il giorno e la notte quando il Sole è all’equinozio d’autunno, il segno della Bilancia è quello fra tutti che più cerca un equilibrio. Agli amici di questo segno dello zodiaco,  governato da Venere, gli esperti in cristalloterapia abbinano tutte le pietre legate al 4°chakra: quello del cuore 

L'uomo Bilancia

L’uomo della Bilancia è un venusiano; si tratta di persona con  grande fascino, raffinato e sensibile che desidera essere attorniato da situazioni e cose che riflettano un  buon gusto innato e che appaghino il  senso estetico, sempre molto spiccato.

La Relazione

La Bilancia è il segno che, più di tutti, è interessato alla relazione e che, anzi, ha il compito di diventare molto sofisticato proprio in quest’area della sua vita; per riuscire a soddisfare questo suo bisogno  è … per così dire… “attrezzato” in modo particolare ad entrare in relazione con gli altri …

La donna Bilancia

La nostra eroina si trova a rappresentare un lato molto interessante della femminilità che, tuttavia, non porta con sé niente di lunare o di materno: è invece quello  che si adopera per creare possibilità di relazione (principio di eros) che nutrano il principio di  “piacere”.

L'odore del mese

La Bilancia è un simbolo antico e complesso, che racchiude in un’immagine speculare l’eterno confronto dell’uomo con gli altri e con la vita. Molti pensano che il settimo segno dello Zodiaco rappresenti l’equilibrio, mentre esprime semmai la sua ricerca… e la sua instabilità.