Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

“Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce”(L.Tolstoj)

 Uno scenario astrale ancora un tantino in salita per la terza decade sempre sottoposta alla quadratura di Plutone al Sole in sosta nel decimo campo che implementa l’esigenza di successo, di riconoscimento e un forte bisogno di dominio e di controllo su tutto.

E se ancora non avete approfondito le tematiche in questione, dovrete prendere ora in considerazione questo passaggio che vi induce a meditare in profondità sullo scopo della vostra esistenza e sulle vostre aspettative.

L’energia in gioco vi orienta verso la presa di coscienza della necessità di apportare quei cambiamenti utili al fine di procedere verso una trasformazione delle vostre condizioni attuali, avviandovi verso qualcosa di nuovo.

E, poichè è la casa dell’autorealizzazione, quella occupata dall’archetipo, è possibile che si profilino mutamenti nella vostra attività lavorativa, nei vostri obiettivi professionali, dovuti ad una insoddisfazione del lavoro che state svolgendo, che forse non è più congeniale alla vostra realtà attuale.

La prima e seconda decade, libere dai transiti impegnativi a cui sono state sottoposte in questi anni, ora possono avvantaggiarsi della presenza di Marte in aspetto armonico al Sole che regala una forte carica energetica finalizzata al raggiungimento degli obiettivi che vi siete posti.

Attenzione tuttavia a non esercitare questa forza identificandovi con le vostre idee con la conseguente imposizione del vostro pensiero che potrebbe fare scattare litigi con parenti e amici.

Occupando la terza casa, quella associata alla comunicabilità, la vostra innata tendenza alle sfide, è ora accentuata da una comunicazione che potrebbe tingersi di aggressività.

Ma, se avete delle idee da proporre, questo è il momento giusto, poichè siete particolarmente convincenti…sempre tenendo a freno l’aggressività e le irrequietezze marziali, che ancorché positive, potrebbero volgere all’esasperazione.

Approfittate invece della forza espressiva di cui siete dotati per raggiungere i vostri traguardi perchè questo è un passaggio che, attraverso un attento dosaggio delle energie in azione, può consentirvi di applicarvi al vostro lavoro con grande profitto tenendo anche conto della predisposizione ad una intensa attività mentale, di cui avvantaggiarvi al momento.

Buona la posizione del pianeta nel segno dei Gemelli, che aiuta nella formazione di connessioni sostenendo una mente curiosa e brillante.

E, a proposito di mente, Mercurio nell’undicesimo campo sino al 15, nel segno dell’Acquario, può esservi di aiuto nel comunicare apertamente il vostro pensiero, soprattutto all’interno di un gruppo che richiede una condivisione di idee, e, considerato il segno occupato, di idee decisamente innovative e sperimentali.

In questo settore esperienziale il vostro coinvolgimento nella sfera amicale è molto sentito, tanto da condividere con i vostri amici più stretti le vostre esperienze e i vostri interessi.

Si profila dunque un periodo in cui intensificherete la vita sociale, soprattutto la prima e seconda decade che si avvalgono anche dell’aspetto armonico di Mercurio al loro Sole.

Resta comunque un buon transito in quanto aiuta a smorzare quei tratti egocentrici di Marte che non sono propriamente compatibili con il concetto di “gruppo”.

La congiunzione dell’archetipo a Giove, anch’esso ospite della casa, vi supporta inoltre in tutte le attività mentali ed intellettuali e, se dovete concludere dei contratti, vi trovate nella giusta condizione sia per vendere che per acquistare.

La presenza di Giove vi infonde ottimismo e vi stimola ad ampliare le vostre prospettive.

La prima e seconda decade che si avvalgono dell’aspetto armonico del pianeta al Sole, avranno in dotazione maggiore ottimismo ed energia grazie all’intensificarsi di una fiducia in se stessi che renderà più facile contare su una grande capacità di approfondimento in un’ottica di accresciuta consapevolezza.

Sul versante affettivo, Venere che occupa la dodicesima casa sino al giorno 21, assecondando la tendenza Nettuniana alla ricerca di un benessere spirituale, di una fusione e abnegazione nei confronti della persona amata, a partire dal 22, trasferendosi nella vostra prima casa nel vostro segno, smorza l’impeto del governatore del campo in questione, Marte, la cui aggressività viene attenuata dal desiderio di convivere amabilmente e in serenità con chi amate.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“L’umorismo non solo ha un che di liberatorio, come il motto di spirito e la comicità, ma anche un che di grandioso e di nobilitante.”(S.Freud)

 Il mese in corso vi vede ancora alle prese con le tematiche associate al decimo campo, quello connesso all’autorealizzazione, all’immagine che mostriamo al mondo, al successo, alla reputazione.

Se dunque è vero che, considerati gli aspetti dissonanti di Saturno e Giove al Sole(il primo a quello della prima e seconda decade e il secondo a quello della seconda e terza decade) potreste trovarvi di fronte a delle prove da superare, è anche vero che questo momento potrebbe rappresentare il risultato di ciò che avete seminato; se lo avete fatto al meglio, ora potrete giovarvi dei risultati ottenuti.

Se decidete di effettuare un cambiamento nella vostra vita professionale, fatelo comunque con attenzione, valutandone i pro e i contro poichè Saturno, in aspetto di quadratura a Urano, potrebbe creare tensioni nel vostro tentativo di modificare vecchi schemi del passato, insinuando timori nei confronti dei cambiamenti che potrebbero rendersi invece necessari.

Con Marte, che dal giorno 5, abbandona la postazione nella vostra prima casa in congiunzione al Sole della terza decade, potrete avvalervi di un’energia più consona al vostro temperamento. Se nella posizione precedente le sollecitazioni marziane segnavano un momento di grande attività nel tentativo di affermarvi e dimostrare il vostro valore, a volte con arroganza e una forte centratura su voi stessi e le vostre mete, tanto da offuscare quella sensibilità necessaria per intrattenere dei rapporti umani validi, ora, raggiunta la seconda casa, nel segno dei Gemelli, potrete avvalervi di un’energia che vi consente di affermarvi con maggiore flessibilità, in assenza di quella pressione, accelerata dall’aspetto dell’archetipo in congiunzione con Urano, verso quei cambiamenti che non appartenendo alle vostre predisposizioni, faticate ad accettare.

Ora, in questa nuova collocazione, Marte, nel campo associato ai valori in cui crediamo, alle risorse in nostro possesso, a tutto ciò che rappresenta la sicurezza personale, potrebbe spostare la vostra attenzione sul desiderio di accumulare denaro e beni materiali, a seguito di una sorta di identificazione con ciò che possedete.

L’aspetto positivo della presenza del pianeta nella casa può essere individuato nella capacità di affermare i valori in cui credete fermamente, assecondando quella vostra innata ricerca di stabilità e sicurezza materiale, parte integrante del vostro DNA.

Sul versante sentimentale, Venere sino al 21 nell’undicesima casa nel segno dei Pesci potrebbe trasformare un’amicizia in un amore.

E’ un transito questo che esalta la capacità di offrirvi al vostro partner con grande sensibilità e compassione. Il bisogno di armonia e di dolcezza è fortemente avvertito e colorato di romanticismo.

Tuttavia è bene ricordare che, essendo la casa occupata anche da Nettuno che accresce , con il contatto con Venere, quel bisogno di fondersi con l’altro, identificandosi con i sentimenti altrui, è consigliabile vigilare sulla possibilità, non tanto remota, di cadere nella trappola della idealizzazione…una grande magia con effetti collaterali!!!

Ma questa congiunzione rappresenta anche un transito potente per quanto riguarda la creatività che, al momento, è ai massimi livelli, in particolare per gli artisti, anche se la creatività trova espressione in infinite forme e grazie all’aspetto armonico di Nettuno al Luminare, la creatività in senso lato è fortemente stimolata da questo transito.

Sono passaggi decisamente interessanti, ma che richiedono continua sorveglianza perchè Nettuno tende a privare del senso di realtà, nel tentativo di destabilizzare anche un terreno solido come il vostro.

Siate dunque particolarmente vigili in questo frangente cercando di cogliere gli aspetti positivi di questo transito che vi porta a liberarvi da postulati e assiomi, aprendovi a nuove realtà.

Dal 22 Venere si trasferisce nella dodicesima casa, ma lo scenario che si configura con questo spostamento non si discosta molto da quello precedente nel senso che l’archetipo è ora nella casa di Nettuno, con la possibilità che gli sviluppi siano molto simili ai precedenti, con tematiche inerenti l’”idealizzazione”, la”compassione”e l’’”aiuto”.

Fate affidamento sulla vostra struttura forte e solida per affrontare con il vostro innato senso di realtà la contestuale presenza di Mercurio, a partire dal 16, nell’undicesimo campo in contatto anch’esso con Nettuno, che potrebbe ingannare la vostra mente…Nettuno, come più volte ricordato, pur essendo fantastico tende ad obnubilare l’intelletto e mettere in discussione la logica mercuriale.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”(N. Mandela)

 Anche per il mese in corso i pianeti che occupano la vostra nona casa, mi riferisco a Giove, Saturno e Mercurio in aspetto armonico al Sole sollecitano un forte bisogno di ampliare i vostri orizzonti, di volgere il vostro sguardo verso nuove prospettive esistenziali regalandovi ottimismo, e, spingendovi, al contempo, ad ispirarvi a quella vostra natura giocosa e spiritosa per affrontare gli eventi della vita.

Eventi che, con Plutone ancora stanziale nell’ottavo campo richiedono da parte vostra attenzione perchè i passaggi del pianeta portano sempre in superficie ciò che è pronto per essere eliminato, forse si tratta di schemi mentali o psicologici che non vi appartengono più in considerazione dei mutamenti a cui siete stati sottoposti negli anni precedenti.

Plutone è stanziale nell’ottavo campo da molto tempo, quindi è presumibile che abbiate già proceduto ad accogliere le sue istanze che aprono sempre a nuove dimensioni.

Non vi mancherà di certo l’energia per affrontare eventuali cambiamenti, considerata la presenza di Marte nel primo campo, dal giorno 5, che punta sempre all’assertività e a combattere per raggiungere i traguardi prefissati.

In questa sede il pianeta vi dota di un pacchetto energetico di grandi proporzioni, in grado di consentirvi di operare nell’ambito della vostra attività lavorativa, duramente e con determinazione.

Tuttavia dovrete fare attenzione poichè il rovescio della medaglia è rappresentato da una forte centratura su voi stessi e le vostre mete, tanto da offuscare quella sensibilità necessaria ad intrattenere rapporti umani validi nel rispetto delle esigenze altrui.

E’ un transito questo che porta ad un rafforzamento dell’ego, facendovi dimenticare che anche gli altri ne hanno uno!!!

E, a proposito di lavoro e autorealizzazione, non è da sottovalutare la presenza di Nettuno nel decimo campo che focalizza la vostra attenzione su queste questioni.

Come più volte ricordato il pianeta tende a confondere e creare dubbi e, considerata la posizione in cui si trova, potrebbe indurvi verso un eccessivo coinvolgimento in ambito lavorativo, perdendo di vista tutto il resto.

Fate affidamento sulla vostra mente lucida e vivace per non restare intrappolati nelle trame nettuniane e trarne invece i vantaggi che offre: creatività e immaginazione.

Gli appartenenti alla terza decade saranno particolarmente sollecitati dalle dinamiche nettuniane a causa dell’aspetto dissonante del pianeta al Sole.

Ad ogni buon conto essendo voi connotati dall’elemento “aria”, l’aspetto positivo è dato dal fatto che siete più propensi, per vostra indole, ai mutamenti indotti dall’archetipo che vi vuole sganciati da qualsiasi attaccamento e pronti a fare spazio al “nuovo”, anche se la sensazione che potreste provare è di perdita di confini, e, a tratti anche confusione o incertezza nella direzione da prendere.

Reagite a questi stati d’animo utilizzando l’energia di Marte che vi vuole “combattenti” e quella di Saturno che vi supporta nel tenere i piedi per terra, attraverso una rinnovata “maturità”.

Usate comunque cautela nelle vostre attività lavorative, soprattutto se sono sottoposte a transazioni, valutando anche con attenzione le possibilità che vi vengono offerte…i cambiamenti possono anche essere effettuati nell’ambito del vostro lavoro che forse richiede solo iniziative di aggiornamento.

Venere, sino al 22 nella stessa casa, potrà supportarvi nelle vostre scelte, ammorbidendo l’atmosfera di incertezza creata da Nettuno in aspetto di quadratura al Sole.

Se riuscite a tenere a bada le pressioni del vostro ego, i rapporti con colleghi e superiori saranno facilitati dalla presenza del pianeta nella casa.

E’ possibile, sotto il profilo affettivo, che iniziate un rapporto con una persona dalla quale potreste imparare molto, una sorta di “mentore”, ma è anche possibile che, a causa del contatto dell’archetipo con Nettuno, non siate obiettivi nelle vostre valutazioni, incorrendo in quel tranello chiamato “idealizzazione”

Cercate di essere realistici evitando soprattutto di trascurare gli aspetti problematici dell’altra persona che essendo umana possiede anch’essa dei difetti.

Pensierino del mese su cui riflettere è dunque “nessuno è perfetto”.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“ La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”(Plutarco)

 Il mese si profila più leggero per la prima e seconda decade che avendo ormai superato gli effetti derivati dalle potenti energie dei pianeti che hanno transitato nel segno del Capricorno in questi ultimi anni, sono fuori dal tunnel; un tantino più problematica resta la situazione della terza decade ancora “sotto torchio” a causa della presenza di Plutone in opposizione al Sole.

Tuttavia, trattandosi di un pianeta lento, è possibile che molti di voi abbiano già superato questa fase e siano nella condizione di beneficiare di un cielo astrale tutto volto a un grande rinnovamento.

In vostro soccorso, la presenza di Nettuno, sempre stanziale negli ultimi gradi nel segno dei Pesci, sollecitando un ampliamento della consapevolezza di voi stessi, vi supporta nell’appropriarvi di un nuovo senso d’identità, inducendovi a lasciarvi andare alle emozioni, esaltando in questo modo aspetti che già fanno parte della vostra natura.

Tra l’altro, la presenza dell’archetipo nel nono campo, porta alla coscienza un nuovo modo di pensare che apre la vostra mente verso nuovi orizzonti spirituali o ideologici.

E’ un transito di forte impatto che può aiutarvi ad attutire le suggestioni plutoniane che agiscono nel settore associato alle relazioni che richiedendo profondi cambiamenti, cambiamenti che per voi, in particolare, sono sempre fonte di tensioni.

Più frizzantina la situazione della prima decade, sempre sottoposta alla presenza di Urano in aspetto armonico al Sole, nell’undicesima casa, già dal mese di marzo 2019. Con questo passaggio ciò che potrete avvertire, se ancora non è accaduto, è un forte bisogno di libertà e di autoaffermazione, accompagnati da un’avversione per la routine.

Per voi che, sempre alla ricerca del nido nel quale crogiolarvi, non amate i cambiamenti verso i quali si sa provate una forte avversione, questa potrebbe essere una bella impresa da affrontare, una sfida verso una nuova avventura.

La sfera esistenziale coinvolta evidenzia la possibilità di apportare in essa mutamenti radicali ed estemporanei. Potreste, ad esempio, trovarvi nella condizione di cambiare cerchia di amicizie, riservando il vostro interesse a persone diverse da quelle che avete frequentato sino ad ora, ma potreste anche far parte di un gruppo con il quale condividere interessi e progetti innovativi.

Venere nel nono campo in aspetto di trigono al Sole di tutte e tre le decadi, sino al 21, addolcisce le eventuali asperità del momento, marcando l’esigenza di volgere lo sguardo verso ciò che è diverso dal solito, come ad esempio culture straniere in grado di consentirvi un ampliamento delle vostre conoscenze. In realtà ciò che ora vi attira è proprio la “diversità” e qualunque sia l’esperienza nuova che vi apprestiate a fare, questo passaggio la renderà piacevole.

Ad incrementare la vostra curiosità, concorre Mercurio che, ospite anch’esso della casa dal giorno 16, accresce il desiderio della vostra mente di percorrere nuove strade, affrontare nuove avventure al fine di soddisfare la vostra fame di conoscenza e tutto ciò che riguarda il sapere superiore.

L’aspetto armonico del pianeta al Sole di tutte e tre le decadi, coniuga inoltre favorevolmente un intenso lavoro mentale con una particolare capacità comunicativa, necessaria per concludere con successo le eventuali contrattazioni in atto.

Fate tuttavia attenzione a non distrarvi a causa della presenza di Nettuno nella casa, che tende sempre ad obnubilare la mente e a svolgere un’azione antitetica a quella di Mercurio che necessita invece di logica.

Dunque piedi per terra nel tentativo di usufruire di una mente aperta che osserva il mondo al fine di scoprirne le dinamiche per ampliare le vostre prospettive di vita.

Più agevolati da questo transito, gli artisti e i creativi in genere che saranno fortemente stimolati nel creare cose nuove e impareggiabili.

A partire dal giorno 22 Venere si sposta nel decimo campo in aspetto dissonante al Sole della prima e seconda decade. In questo contesto l’archetipo semplifica la vostra attività lavorativa e facilita i rapporti con colleghi e superiori. Il rovescio della medaglia tuttavia evidenzia un difetto di questo transito e cioè la poca disciplina.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“ E’ difficile che qualcuno ti spezzi il cuore, generalmente sei tu che lo rompi mentre cerchi di metterlo a forza in un posto dove sai che non può stare”( A.Jodorowsky)

 Anche per il mese in corso lo scenario astrale si rivela complesso a causa delle potenti energie in atto che premono affinché prendiate quelle decisioni che faticate ad affrontare, ma di cui dovete prendere coscienza.

Mi riferisco in particolare ai pianeti che sostano sull’asse X/VII, occupando la casa dell’autorealiz zazione(X) e quella delle relazioni strette (VII).

L’aspetto dissonante formato da Saturno(VII) con Urano(X), il primo in opposizione al Sole e il secondo in quadratura su questo asse, potrebbe rappresentare un momento in cui avete difficoltà a conciliare le vostre ambizioni professionali con le vostre relazioni più intime.

Forse vi siete lasciati assorbire dai vostri impegni lavorativi, dedicando meno tempo ai rapporti personali, o viceversa, e ora state vivendo questo conflitto, conflitto che richiede un’attenta valutazione da parte vostra per una sua definitiva soluzione, anche perchè la presenza dei due archetipi in contatto fra loro richiederebbe da parte vostra l’accettazione a dover affrontare dei cambiamenti nella vostra attività lavorativa e/o nei vostri legami stretti.

Sino al giorno 4 a causa della presenza di Marte, anch’esso in aspetto dissonante al Sole, potreste dover fronteggiare stati d’animo che inducono verso l’irascibilità e l’irritabilità. Cercate di non lasciarvi trascinare in polemiche sterili che nel quadro attuale si rivelerebbero oltre che inutili, anche dannose poichè di intralcio a quell’equlibrio che invece è richiesto, ed è dirimente in un contesto come questo.

Buona invece la posizione del pianeta nel segno dei Gemelli, in aspetto armonico al Sole, a partire dal giorno 5 che vi consente di avvalervi di una forte energia e di un bisogno di azione che producendo dinamismo e assertività potrebbero essere di grande aiuto nelle vostre decisioni, superando quella vostra innata resistenza ai cambiamenti che, tuttavia, al momento si renderebbero necessari.

In questa postazione l’archetipo regala anche una grande voglia di mettersi in gioco, stimolando quella vostra esigenza di “creare” qualcosa di nuovo e originale che possa farvi apparire all’esterno come “unico e speciale”, esigenza che dovrete conciliare con il campo occupato dal pianeta, associato alla sfera amicale e alle dinamiche di équipe…si tratta dunque di fare interagire il vostro egocentrismo con le evoluzioni del “gruppo”, di cui potreste, ad esempio, essere il leader, le cui capacità vengono messe al servizio degli interessi di un’attività sociale, con la possibilità di conseguire importanti risultati.

Fate attenzione a non lasciarvi andare a reazioni impulsive con i vostri amici più cari poichè con questo transito la lite è sempre alle porte, sta dunque a voi frenare il vostro egocentrismo e la vostra aggressività del momento, se non volete esacerbare i vostri rapporti più cari.

Ciò che dovreste mettere in atto ora, nella casa che indica la qualità dei rapporti all’interno di un sistema e la coscienza di gruppo, è la collaborazione, la comprensione di chi vi sta vicino.

A fine mese e precisamente l’ultima settimana, l’aspetto armonico del Dio della Guerra con Giove può essere d’aiuto in quanto i due pianeti avviano fra loro un vero e proprio gioco di squadra: Giove rende Marte meno aggressivo e Marte smorza la sua sete di conquista perchè più fiducioso in se stesso.

Le vostre energie in questo momento sono ai massimi livelli e in grado di esaltare quel vostro intuito e quella vostra percezione che vi aiuteranno a comprendere meglio le vostre esigenze.

In vostro aiuto giunge anche Mercurio che, sino al giorno 15, essendo congiunto a Giove vi induce a comunicare in modo ottimistico, spaziando in molti campi per tentare di soddisfare una curiosità insaziabile.

E’ un ottimo transito che supporta nel prendere decisioni, grazie ad una mente aperta e in espansione.

Dal giorno 16 Mercurio, spostandosi nell’ottava casa vi aiuta a riflettere sulla vostra situazione attuale e sulla vostra ritrosia nei confronti dei cambiamenti che si rendono necessari.

Cercate di utilizzare al meglio questo passaggio che vi aiuta ad entrare in contatto con le vostre parti più in ombra, con le vostre profondità criptate.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“Confrontati, ma sii sempre gentile, discuti, ma abbi sempre rispetto. Sopporta, ma non abbassarti mai per nessuno. Accetta le critiche, ma mai le imposizioni. Ama, ma soprattutto…amati!”(Maria Teresa)

 Con la presenza di Marte, a partire dal giorno 5, nella vostra decima casa in aspetto dissonante al Sole dovrete fronteggiare delle energie che rischiano di non essere ben dosate, con la conseguenza di un sovraccarico di lavoro che tende alla dispersione più che all’organizzazione. Se volete raggiungere gli obiettivi che vi siete posti, cercate di evitare le polemiche, al momento facilmente in agguato, e provate ad accettare piuttosto qualche piccolo compromesso.

Nella casa associata all’autorealizzazione, alla reputazione, l’archetipo, pur dotandovi di grandi ambizioni, tutto volto a spingervi verso la realizzazione dei vostri traguardi, considerato il marcato egocentrismo che caratterizza il periodo, non vi facilita nella gestione delle energie in atto che potrebbero colorare le vostre azioni di irascibilità e impulsività.

Attenzione ai conflitti che potrebbero sorgere con le persone a voi più vicine, creando problemi nell’ambito della vostra attività lavorativa.

Mettete dunque da parte le sterili polemiche che rischiano di minare il vostro equilibrio nel valutare le opportunità del momento, con la conseguente perdita di importanti occasioni.

Con Marte in questa postazione è infatti possibile che si configurino cambiamenti nella vostra occupazione, dovuti probabilmente ad una vostra insoddisfazione nei confronti del lavoro che state svolgendo che, forse, non è più congeniale alla vostra realtà attuale.

Mercurio, sino a metà mese vi sarà di supporto nel senso che occupando il sesto campo, quello di cui è governatore, vi aiuta nella comunicabilità e a sviscerare i problemi che assillano la vostra mente e ovviamente a smorzare un tantino i forti toni marziani sempre in agguato.

Dal 16 l’archetipo spostandosi nel settimo campo, quello connesso alle relazioni strette, in aspetto dissonante al Sole, pur incrementando le comunicazioni, potrebbe creare qualche conflitto nella trasmissione dei vostri pensieri. Anche se resta un transito pieno di energia, non è da sottovalutare l’impazienza che potrebbe allontanare qualche buona occasione.

La terza decade, non ancora sottoposta allo stress delle energie marziane potrà avvalersi della stanziale presenza di Plutone nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole che, nella casa della creatività e dell’amore, vi invita ad un maggiore coinvolgimento e una maggiore intensità nelle vostre relazioni sentimentali, tanto da trasformare un rapporto in catalizzatore di cambiamento nell’affrontare la vita affettiva.

E chissà che con questo passaggio, se già non avete provveduto, considerata la stanzialità del pianeta, impariate a non rimuovere quella passionalità che vi appartiene, ma che covate sotto le ceneri a causa delle vostre paure.

Ora avete l’opportunità di avvicinarvi all’aspetto ludico dell’amore, perchè, come più volte ricordato, nell’amore è presente anche il “gioco”, parola a voi non del tutto gradita.

E, a proposito di “amore”, Venere che sino al giorno 21 occupa la settima casa alleggerendo gli esiti della presenza di Nettuno in opposizione al Sole, che porta con sè momenti di confusione ed errori di valutazione che inevitabilmente inducono a facili illusioni, a partire dal 22, spostandosi nell’ottavo campo, anche se in posizione neutra rispetto al luminare, vi ispira intensità di sentimenti e una passionalità, che se accettata, potrebbe modificare la vostra concezione dell’amore.

I rapporti sentimentali, con questo passaggio, acquistano dunque in passione ed intensità e una relazione che nasce sotto questo influsso avrà un forte impatto nella vostra vita, poichè è forte l’esigenza di penetrare in profondità nella relazione stessa, vissuta con grande forza emotiva.

L’aspetto armonico che il pianeta forma con Marte, aggiunge intensità e maggiore attrazione verso il sesso che, con questo aspetto diventa più soddisfacente perchè voi ora avvertite un bisogno di contatto ardente e incisivo.

E, anche se voi siete, segno di terra tutto volto al realismo e alla concretezza, con questo transito i vostri paletti potrebbero vacillare e farvi scoprire parti di voi che non avete ancora contattato, o forse semplicemente negato.

Se accetterete questa sfida avrete l’opportunità di fronteggiare le vostre paure e quelle esperienze utili alla vostra evoluzione…e, ripetendo quanto già espresso più volte, ricordo che “avventurarsi nella vita senza paura significa aprire una porta verso esperienze necessarie alla propria crescita personale”.

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

“Nulla si ottiene senza sacrificio e senza coraggio…Chi è capace di soffrire alla fine vincerà…”(M.Gandhi)

 Un cielo sempre più illuminato e alleggerito dal peso dei pianeti lenti che lo hanno attraversato in questi anni, vi consentirà l’uscita dal tunnel tanto attesa.

Grazie alla consapevolezza raggiunta e a questo viaggio evolutivo che vi ha condotto verso un vero e proprio riadattamento alla vita, se non vi siete sottratti alle esortazioni dei pianeti nel loro percorso, ora potrete avvalervi di una maturità che vi consente di guardare fuori e dentro di voi con serenità e fiducia.

Gli appartenenti alla terza decade, anche se sottoposti alle energie Plutoniane, che toccano gli ultimi gradi del segno del Capricorno, in realtà, considerata la stanzialità del pianeta, è molto probabile che ne abbiano già avvertito le potenti suggestioni e liberi dagli altri passaggi in aspetto dissonante al Sole, si siano già confrontati con le criticità relative alle questioni della casa, la quarta, associata alla famiglia, al focolare domestico, all’anima.

Intanto, la presenza di Marte, per il mese in corso, nel segno dei Gemelli nel nono campo dal giorno 5, vi dà la forza di sostenere ciò in cui credete fermamente. E’ un bel passaggio questo che vi regala energia e capacità nel difendere le vostre idee, ma potrebbe anche rappresentare un momento in cui avvertite l’esigenza di confrontarvi con realtà diverse, lontane dalla vostra.

Maggiormente avvantaggiati dal transito, gli appartenenti alla prima e seconda decade che, avvalendosi dell’aspetto armonico del pianeta al loro Sole, potranno disporre di un’energia che li rende particolarmente assertivi e decisi nelle loro scelte lavorative al fine di raggiungere i traguardi posti.

Approfittate dunque di questo momento per affrontare gli eventi che richiedono prontezza e capacità decisionale; la carica energetica di cui siete dotati con il transito in atto, vi renderà sicuri di voi stessi e delle vostre capacità.

La vostra prudenza e la vostra diplomazia vi aiuteranno a disporre al meglio di queste potenti energie, senza mai giungere a quella conflittualità che non fa parte della vostra indole, che ha sempre quale meta indiscussa l’”equilibrio”.

Venere, che sino al 21 occupa la casa associata al lavoro, se da un lato agevola i rapporti con colleghi e superiori, da un altro lato non vi è di grande supporto nel fare chiarezza nelle questioni che riguardano il campo occupato.

Tuttavia, considerata la vostra innata abilità nelle mediazioni e la vostra diplomazia, non sarà certo un problema per voi giungere a degli accordi soddisfacenti, Venere è pur sempre il vostro governatore!!!

Dal 22 l’archetipo si sposta nella sua casa di appartenenza, la settima, una bella posizione per tutto ciò che riguarda le relazioni strette, che siano associative o matrimoniali, che in questo momento godono di un buon equilibrio e di una particolare armonia.

L’unico aspetto da controllare è dato dall’opposizione dell’archetipo al Sole che potrebbe attenuare la vostra disciplina. Non indulgete dunque nella pigrizia e avvaletevi invece di questo contesto primaverile ricco di energia che vi gratifica dei momenti bui di questi ultimi anni.

Buona anche la posizione di Mercurio nel quinto campo sino al giorno 15 che incentiva i contatti inducendovi a comunicare le vostre idee in armonia e serenità. Di certo un bel sostegno in questo contesto favorito da transiti armonici poichè concorre nell’ampliare la mente e soddisfare quella curiosità, caratteristica di questa energia in atto, che permea ora il vostro intelletto, rappresentando, tra l’altro un utile supporto per affrontare questa nuova realtà che vi attende a seguito dei transiti trascorsi.

Dal giorno 16 l’archetipo va ad occupare il sesto campo, sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di dare il meglio di sé.

E’ questo un transito che favorisce tutte le attività di tipo intellettuale o che richiedono particolare precisione, e consente al contempo di avviare ottime relazioni in ambito lavorativo.

L’attenzione al dettaglio e il vostro innato amore per la perfezione, vi faranno apprezzare nella vostra occupazione da colleghi e superiori.

Poichè la casa in questione riguarda anche la forma fisica, potrebbe essere questo un momento interessante per riflettere sulla necessità di creare un’armonia e un equilibrio fra due forze, quali corpo e mente, che interagendo tra loro possono creare problemi nel momento in cui non lavorano in sinergia.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“ Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso, ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle”(H.Hesse)

 Anche se siete sempre sotto pressione a causa della presenza di Urano nella casa delle relazioni che vi induce ad apportare quei cambiamenti necessari ad una evoluzione nell’ambito di questa sfera esistenziale, potrete gioire della bella notizia che consiste nello spostamento di Marte, a partire dal giorno 5, dal settimo all’ottavo campo, nel segno dei Gemelli.

Ora, non più sollecitati dalle dirompenti suggestioni marziane che, considerata la presenza di Urano nel settore in questione risultano essere maggiormente impattanti, potrete tirare un sospiro di sollievo e attenuare quello stato di impulsività e impazienza di cui l’archetipo è portatore.

Nella casa della “morte/rinascita, della rigenerazione, Marte si trova a proprio agio poichè nella sua dimora di appartenenza, in quanto governatore del segno a cui è associata.

Considerato che in questa postazione il pianeta vi spinge a scoprire le vostre ombre nascoste, è possibile che vi confrontiate con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita; un conflitto, un incontro, un amore appassionato, possono essere portatori di capovolgimenti, di un riesame da parte vostra dei vostri atteggiamenti nei confronti dei legami più intimi.

Tra l’altro, essendo la casa associata alla propria evoluzione personale è possibile che una relazione assuma particolare importanza nella sua funzione di catalizzatore per giungere ad un approfondimento in tal senso.

L’aspetto decisamente positivo è rappresentato dal trigono del pianeta con Saturno che disciplina la sua prorompente energia rendendovi meno impulsivi e più concentrati sui vostri obiettivi.

Se in questo contesto siete assaliti da sentimenti forti quali ira, o astio, saprete moderare i vostri stati d’animo grazie ad un marcato senso di disciplina di cui siete dotati con il passaggio di Saturno e di una buona dose di pazienza che vi supporterà in tutti quei lavori che richiedono concentrazione e abilità.

Un transito decisamente di grande aiuto, soprattutto agli appartenenti alla prima e seconda decade che vivono la dissonanza dell’archetipo al Sole e che dovranno anche imparare con questo passaggio ad avere maggior fiducia in se stessi nell’affrontare le prove della vita che possono essere superate con pazienza e perseveranza.

Venere sino al 21 nel quinto campo, in aspetto di trigono al Sole, nella casa dell’amore e della creatività, potenzia quel vostro innato bisogno di trovare nella relazione sentimentale un particolare appagamento e l’esigenza di sentirvi vivi in una profonda intesa con il partner del momento.

Tuttavia, la prima decade, ancora sottoposta al transito dissonante di Urano al proprio Sole potrebbe avere qualche difficoltà a causa del nervosismo indotto dal pianeta che, come più volte ricordato è nemico della tolleranza e di qualsiasi tipo di limitazione.

Sotto questo aspetto, il momento potrebbe esservi di aiuto nell’imparare proprio ciò che per voi rappresenta una difficoltà :la tolleranza.

A partire dal 22 Venere si sposta nel sesto campo, quello connesso al lavoro, alla quotidianità e alla forma fisica. In questa sede l’archetipo contribuisce a rendere serene le atmosfere sul posto di lavoro e a sciogliere eventuali incomprensioni con colleghi o superiori, anche in considerazione del fatto che in questi giorni di fine mese sarete più dediti al dovere che al piacere.

Buona la posizione di Mercurio a partire dal 16 che occupa la quinta casa in aspetto di trigono al Sole, nel segno dei Pesci.

Con questo transito sarete supportati nell’interazione con il mondo a voi vicino poichè l’archetipo induce ad incentivare i contatti e a comunicare le vostre idee particolarmente creative al momento.

E, in presenza di transiti impegnativi come quelli che state vivendo in questo periodo, un sostegno come quello di Mercurio che tende ad alleggerire le situazioni, ampliando la mente e ammorbidendo le atmosfere, è provvidenziale.

Anche la curiosità, caratteristica del pianeta, che ora permea il vostro intelletto, rappresenta un utile supporto per affrontare le nuove realtà che si profilano all’orizzonte del vostro cielo astrale.

Prudenza gli ultimi giorni del mese, dal 28 al 31, quando Mercurio si congiungerà a Nettuno, poichè anche se è un transito che favorisce l’espressione artistica, è anche vero che può creare illusioni e rendere la mente non chiara come invece richiede la vostra situazione…

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

“Rimanere soli equivale ad un ritiro spirituale con il peggior nemico che ci sia dato di incontrare: noi stessi”(A.Carotenuto)

 Un mese, quello in corso, che vi vede concentrati sulle relazioni a causa della presenza di Marte nel settimo campo, dal 5, in opposizione al Sole e di una quarta casa particolarmente segnata dalla presenza di Nettuno, stanziale da tempo, da Mercurio a partire dal giorno 16 e da Venere sino al 21 , tutti in aspetto dissonante al Luminare.

Un quadretto frizzantinoche vi chiede nervi saldi e lucidità per affrontare con le dovute cautele le vostre relazioni più strette che si trovano ora nell’occhio del ciclone.

Nello specifico, Marte, in un settore al pianeta non congeniale, non solo non aiuta, ma crea ansia e tensione nella conduzione dei legami più intimi, in particolare quelli a due, che sia un socio in affari o ii proprio partner. Il rischio resta sempre quello di scaricare l’aggressività sulla persona a voi vicina ferendone i sentimenti. Non cadete dunque in questa trappola che non vi porta certo alla soluzione dei problemi del momento.

Come spesso precisato, l’essenza della settima casa è rappresentata dalla collaborazione fra due persone, ma in questo contesto Marte esige il potere sull’altro e la collaborazione non è propriamente una sua caratteristica.

Particolarmente segnati dal passaggio, gli appartenenti alla prima e seconda decade che dovranno cercare di dosare con attenzione le energie dell’archetipo, a causa dell’ aspetto dissonante al Sole.

In effetti è un aspetto questo che, se per un verso è da considerare estremamente vitale, per un altro verso presenta tuttavia una spinta fortemente aggressiva nell’esprimere se stessi e poichè è richiesta una gratificazione dell’io, è possibile che conduca a sfiorare l’arroganza.

Ricordo che il pianeta è legato alla volontà d’azione, all’energia ed esprime un forte bisogno di affermazione. E’ un’energia, tra l’altro, che lavora a livello sia psichico che fisico.

L’altra casa relazionale è la quarta, quella associata alla famiglia, alle radici, al focolare domestico.

La presenza di Nettuno, in questo settore esperienziale potrebbe creare difficoltà nel rapporto con i vostri familiari forse per una mancanza di chiarezza al vostro interno, o forse perchè, considerata la vostra indole orientata alla libertà e all’indipendenza vi sentite stretti in un rapporto, con la vostra famiglia, che vorreste invece più aperto.

D’altro canto in questo momento, dovete rendervi conto che stanno avvenendo dei cambiamenti nella vostra vita che inevitabilmente si riflettono sui vostri legami più profondi.

Anche se il transito solitamente porta con sè confusione, è pur vero che essendo il pianeta un vostro governatore, insieme a Giove, ne conoscete già le suggestioni, quindi avrete sicuramente più facilità nell’affrontarne gli effetti.

E’ possibile che, considerata la lentezza dell’archetipo nell’attraversare la casa in questione, molti fra voi abbiano già superato le conseguenze del passaggio, ma se così non fosse, sarà la presenza di Venere a venire in vostro soccorso, ammorbidendo le atmosfere alla ricerca di una soluzione che possa armonizzare le relazioni, facilitando anche i rapporti più difficili. Se ad esempio in passato erano sorte delle conflittualità con un vostro familiare, ora potrete cercare di risolvere i conflitti insoluti facendo chiarezza in voi stessi senza lasciarvi trasportare dalle suggestioni nettuniane che, si sa, non sono portatrici di trasparenza.

A sua volta Mercurio, vi supporta anch’esso in questo quadro astrale complesso ma fortemente evolutivo, in una analisi dei vostri pensieri, delle vostre titubanze e di tutte le questioni familiari che non sono state sviscerate, ma che devono essere affrontate.

E’ possibile dunque che vi avventuriate in ricordi trascorsi, divagando sull’accaduto, consentendo a ciò che avete rimosso di emergere dalle tenebre, aspetto, questo, che può essere utile al raggiungimento di una più profonda consapevolezza di voi stessi.

Approfittate di questo transito per discutere all’interno della vostra famiglia ogni questione irrisolta che la riguarda.

Sino al giorno 15 Mercurio nel terzo campo vi sarà invece di supporto nei vostri contatti, marcando un buon momento per tutte le attività intellettuali.

Considerata, tra l’altro, la posizione di Urano nella casa associata al lavoro, la sesta, è possibile che vi avventuriate nell’esplorazione di nuovi percorsi, nuove imprese, in grado di stimolare la vostra creatività e il vostro desiderio di rinnovamento; di certo ciò che per voi assume importanza è la libera espressione di voi stessi.

Sino al 5, anche se per pochi giorni, Marte affianca Urano nella casa, energizzando ancor più l’atmosfera…attenzione agli eventuali attriti con i vostri colleghi o superiori, attivati da un forte bisogno di riconoscimento per il lavoro svolto e da una accentuata assertività, anche se non fa parte della vostra filosofia di vita!!!

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

“Tieni i tuoi occhi verso le stelle e i tuoi piedi ancorati a terra”(T.Roosevelt)

 Un cielo decisamente favorevole quello che si profila nel mese in corso, ma che richiede ancora riflessioni profonde sui vostri valori, sulle vostre risorse personali e su ciò che realmente siete nella condizione di mettere in gioco.

Sono dunque Saturno, Giove e Mercurio che formando uno stellium nel secondo campo, attirano ancora la vostra attenzione.

Con Giove nella casa in questione è importante che vi concentriate sulle vostre capacità e come utilizzarle al meglio.

Ricordo che questo transito, pur avendo un grande potenziale, tende alla dispersione, quindi dovrete fare leva sulla vostra concretezza e sul vostro realismo per non farvi coinvolgere in idee non sufficientemente chiare che non porterebbero risultati per voi soddisfacenti.

Esaminate dunque con attenzione le nuove imprese che si presentano in considerazione delle vostre aspettative, di ciò che volete realmente in piena coscienza. E poichè la prudenza non è mai troppa, prima di lanciarvi in qualche investimento è opportuno che capiate quali sono i vostri reali desideri.

A supportarvi in questo compito, Saturno, tra l’altro, governatore del vostro segno, vi aiuterà a mantenere i piedi per terra e a lasciare ciò che non ha più valore per voi, per valorizzare qualcosa di diverso, ma che assume particolare rilevanza ai vostri occhi.

Pazienza e costanza saranno i vostri paletti che con questo transito vi aiuteranno a traghettarvi verso la sicurezza e la stabilità.

Si tratta in pratica di consolidare un processo di conversione e di riordinamento dei vostri valori interiori.

Anche Mercurio gioca il suo ruolo in un campo che lo vede tutto intento a indurvi a volgere il vostro sguardo verso il lavoro, ma anche la progettazione di qualcosa di interessante per voi.

Tuttavia, anche se la presenza di Saturno nella casa tende a razionalizzare e stabilizzare le suggestioni mercuriali, è bene usare cautela in tutte le transazioni finanziarie.

A partire dal giorno 16, Mercurio va ad occupare il terzo campo supportando la vostra mente che diventa particolarmente vivace e acuta, disinvolta nella comunicazione e pronta per affrontare nuove esperienze. Buon momento dunque per discutere problematiche collegate al lavoro e illustrare le vostre opinioni.

Qui l’archetipo è nella sua casa di appartenenza, nella condizione di dare il meglio di sè, con la conseguenza di una intensificazione delle sue energie che si realizzano soprattutto in una forte spinta a comunicare.

Durante questo transito cercate di chiarire la vostra posizione, di valutare le possibilità che vi vengono offerte, rimandando ad altro momento le conclusioni…perché, come dicono i saggi, “C’è un tempo per ogni cosa e…ogni cosa a suo tempo”

Sino al giorno 21, Venere, sostando anch’essa nella casa, in aspetto armonico al Luminare, facilita i contatti avvolgendo l’atmosfera di piacevolezza ed armonia.

E’ un transito questo che vi invoglia ad intensificare la vita sociale vedendovi particolarmente coinvolti in incontri e riunioni con parenti e amici.

Sotto il profilo sentimentale, il contatto fra l’archetipo e Nettuno, anch’esso ospite della casa, ancorché transito potente per quanto attiene la creatività, quindi positivo per artisti e creativi in genere, richiede tuttavia molta attenzione nel non precipitare nel vortice della “idealizzazione”, magari di un amore irrealizzabile, sempre in agguato con questo passaggio.

Cercate invece di cogliere i piaceri della vita, anche quelli più semplici legati al quotidiano, verso i quali vi induce il pianeta.

Dal 22 Venere è ospite della quarta casa , nel segno dell’Ariete. Qui, la Dea dell’Amore sposta la vostra attenzione sulle questioni che riguardano il focolare domestico, tuttavia, anche se in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della prima e seconda decade, il pianeta in questa posizione evidenzia il suo lato positivo che riguarda la capacità di armonizzare le relazioni con i vostri congiunti, facilitando anche i rapporti più difficili.

Se all’interno del vostro nucleo familiare avete rilevato situazioni conflittuali irrisolte, ora siete nella condizione di appianarle. L’esigenza che avvertite con questo transito è di ricevere calore e pace fuori e dentro di voi.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

“Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici. Sono premurosi giardinieri che fanno fiorire la nostra anima”(M.Proust)

 Con lo spostamento di Marte nel quinto campo, finalmente in aspetto armonico al Sole, potrete riappropriarvi di una energia che vi aiuta ad avere più fiducia in voi stessi e che vi supporta nell’affrontare gli eventi con determinazione e assertività.

Non vi mancherà dunque la forza per intraprendere nuovi percorsi, nuove imprese, aiutati da un entusiasmo e una vitalità in grado di consentirvi con facilità il raggiungimento dei vostri traguardi.

Nella casa occupata, il pianeta vi invita a mostrarvi al mondo senza timori di sorta, coinvolgendo nel pacchetto anche l’amore che in questo momento potrebbe essere vissuto con modalità più carnali che romantiche.

E, anche se il transito non conduce necessariamente ad una nuova relazione, l’esigenza di affermarvi attraverso il rapporto sessuale potrebbe farsi sentire… vostro malgrado.

Considerata infatti la vostra indole, sempre tesa a soffocare le emozioni e la poca propensione alla espansività che mina le vostre relazioni, è possibile che abbiate qualche difficoltà nell’accettare le suggestioni dell’archetipo che in un certo senso potrebbe rivoluzionare i vostri stati d’animo e farvi assaporare gli esiti di un piccolo sisma in amore.

Venere, dal 22 nel segno dell’Ariete in aspetto armonico al Sole nel campo della comunicazione, intensifica la vostra vita sociale e facilita i rapporti con il mondo a voi vicino e poichè la Dea dell’Amore è più propensa al piacere, più che al dovere, è possibile che concorra anch’essa a sovvertire quell’universo emotivo che da buon segno fisso, segnato dall’elemento “aria”, rimuovete con tutta la vostra forza perchè ritenuto “imbarazzante e spinoso”.

Più vicino al vostro sentire, le sollecitazioni di Giove che, dal primo campo, in congiunzione al vostro Sole, vi esorta ad espandere la dimensione spirituale dell’esistenza per approfondire gli aspetti più reconditi della vita che hanno senso per voi, senza mai perdere di vista il famoso “bicchiere mezzo pieno”.

Se potete, cercate di ampliare la vostra conoscenza attraverso studi o comunque qualcosa che vi prospetti nuovi orizzonti.

La contestuale presenza di Saturno nella casa vi aiuterà a darvi stabilità e disciplina in un momento in cui vi apprestate a chiudere un ciclo e ad iniziarne un altro; passaggio questo che potrebbe supportarvi nell’affrontare la vita con maggiore maturità e consapevolezza di voi stessi, tanto da consentirvi di guardare il mondo con occhi diversi.

Non abbiate dunque timore di scrutare al vostro interno alla ricerca di un contatto con le vostre parti più criptate; ora la vostra attenzione è concentrata sui valori veri, su tutto ciò a cui dare importanza.

Ad occupare la casa in questione si trova anche Mercurio che la presidia sino al giorno 15, dunque qui, nel vostro segno, l’archetipo concorre con Marte a risvegliare le vostre energie, consentendovi di usufruire di una mente analitica, fortemente orientata a stabilire connessioni con gli altri; è una mente che vi esorta a non temere i cambiamenti e ad esplorare idee innovative e sperimentali, in piena sintonia con il cielo astrale del mese.

Dal 16 il pianeta, spostandosi nel secondo campo supporta Saturno nell’orientare il vostro pensiero verso tutto ciò che rappresenta un valore per voi.

Fate tuttavia attenzione poichè l’archetipo occupando il segno dei Pesci, può creare confusione, quindi piedi per terra in questi ultimi quindici giorni del mese se avete trattative di lavoro in atto.

La prima decade essendo sottoposta alle pressioni di Urano in aspetto dissonante al Sole, nel quarto campo, ormai da un paio di anni, se non ci sono stati mutamenti, potrebbe ritrovarsi ora a dover gestire cambiamenti repentini. E’ chiaro che tutto è facilitato se non fate resistenza nel tentativo di mantenere la vostra posizione.

Ricordo che le spinte uraniane sono sempre intolleranti verso ogni forma di limitazione della libertà d’azione, quindi, anche se di tutto ciò ne siete ben consapevoli, essendo il pianeta vostro governatore, è tuttavia possibile che avvertiate una sottile inquietudine e alterniate momenti caratterizzati da grande energia (Marte è pur sempre vostro alleato in aspetto armonico al Luminare) e altri da grande stanchezza.

Nel campo occupato il pianeta vi spinge a guardare al vostro interno per confrontarvi con obiettività verso vecchi schemi esistenziali che non richiedono più ripetizioni.

E’ possibile anche che avvertiate l’esigenza di allontanarvi da una situazione familiare difficile per recuperare una vostra indipendenza.

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

L’uomo non può scoprire nuovi oceani finché non avrà il coraggio di perdere di vista la riva”(A:Gide)

 Un primo e un dodicesimo campo particolarmente sollecitati da un assembramento di pianeti vi invitano da un lato a riflettere su voi stessi, sulla vostra identità, da un altro lato a dare spazio a nuovi orientamenti esistenziali.

Anche se ben conoscete le dinamiche nettuniane( il pianeta è pur sempre il vostro governatore), è possibile che il suo passaggio nella vostra prima casa possa portare un po’ di scompiglio nel senso che potreste avvertire una sensazione di inquietudine dovuta ad un cambiamento delle strutture su cui poggia la vostra vita. Come spesso ricordato, l’archetipo tende sempre ad annullare i confini dell’io separato per riconnettersi con la vita nel suo complesso, e concorre nel fare emergere un nuovo senso d’identità.

E’ un transito di forte impatto che vi pone di fronte a dei mutamenti interiori particolarmente pregnanti, anche in considerazione del fatto che porta alla luce stati d’animo appartenenti al passato che potrebbero evidenziare emozioni del presente ad esso collegate, nella condizione di aprirvi ad altre dimensioni.

E’ chiaro che, essendo questo un transito ”lento”, è possibile che molti di voi abbiano già superato questa fase e siano ora nelle condizione di affrontare la vita arricchiti di nuove consapevolezze, soprattutto coloro i quali, e mi riferisco alla prima e seconda decade, hanno oltrepassato la congiunzione al Sole.

Ottimo momento per gli artisti che vedono incrementata la loro creatività, creatività accentuata anche dalla presenza di Venere che sino al giorno 21, nella stessa postazione alleggerisce l’atmosfera, ma soprattutto vi aiuta ad affrontare con maggiore serenità il passaggio dei pianeti in atto al momento, la cui energia richiede impegno da parte vostra.

Un invito dunque del pianeta a non prendere di punta le problematiche sulle quali vi trovate a riflettere.

Con questo contatto Venere/Nettuno, è tuttavia necessario fare attenzione a non farvi coinvolgere in un rapporto simbiotico e alla inevitabile tentazione di intrappolarvi in situazioni che hanno quale base “l’idealizzazione” dell’altro che conduce sempre al “sogno romantico” e, al successivo “risveglio”, decisamente meno romantico.

A partire dal giorno 16 anche Mercurio è ospite della casa. Qui il pianeta incontra per qualche giorno Venere e fino a fine mese Nettuno.

Anche questa è una posizione favorevole agli artisti e ai creativi in genere che sono fortemente stimolati da questo contatto che deve fare interagire due energie diverse: la logica e l’intuizione.

La vostra mente sensibile e intuitiva, con questo transito vede implementata la capacità di cogliere anche le più piccole sfumature nell’ambiente circostante.

Con la congiunzione di Mercurio al Sole, inoltre, la comunicazione assume particolare rilievo, poichè rappresenta un notevole supporto, considerato il contesto astrale del momento.

Sull’altro versante, dodicesimo campo, sostano Saturno, Giove e sino al 15 anche Mercurio.

Saturno rappresenta la solidità, la struttura che vi aiuta a padroneggiare l’esistenza, che induce, attraverso la perdita a contattare voi stessi e quegli aspetti della vita che richiedono attenzione; Giove infonde fiducia nella vita e accettazione di ciò che essa vi offre invitandovi a riflettere sulla possibilità di trasformare le esperienze in qualcosa di positivo ma soprattutto vi pone di fronte all’evidenza che ciò che conta è la saggezza interiore; Mercurio vi mette in contatto con le vostre realtà più profonde, quelle parti della vostra essenza che dimorano nell’ombra.

Un bel connubio fra archetipi che, anche se con modalità diverse, operano al vostro interno affinché mettiate ordine nella vostra vita, attraverso l’interazione di due diverse realtà: quella fisica e quella spirituale.

E’ giunto dunque il momento di ampliare le vostre vedute, di trovare nuovi schemi mentali, di afferrare le occasioni che si presentano grazie anche ad una rinnovata libertà personale.

Cercate di utilizzare al meglio le energie marziane che vi supportano nei primi quattro giorni del mese, ma che potrebbero divenire dispersive a causa dello spostamento del pianeta dal terzo al quarto campo, a partire dal giorno 5.

Saranno soprattutto gli appartenenti alla prima e seconda decade ad essere segnate da questo aspetto che tende a colorare le vostre azioni di una certa arroganza.

Se riuscirete ad usufruire del potenziale che vi offre il transito, potrete evitare il rischio di compiere azioni avventate e creare tensione nei vostri rapporti, soprattutto in quelli familiari, considerata la casa occupata, la quarta.