Ariete

Eridanoschool - Simbolo Ariete

Eridanoschool – Simbolo Ariete

Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato”. (A.Einstein)

Marte che per ben sei mesi ha occupato il vostro segno, regalandovi una potente energia che, ancorché positiva poiché  vi ha aiutato ad affrontare le difficoltà indotte dalla pandemia in atto, ha tuttavia “soffiato sul fuoco” nel senso che ha accentuato quella vostra tendenza alla litigiosità quando le cose non prendono la piega che vorreste, rendendo ancor più dominante il vostro carattere a causa della casa occupata, la prima. <br> A partire dal giorno 7 l’archetipo si sposta nella vostra seconda casa, dunque senza più formare aspetti con il Sole, ma in compagnia di Urano. La vicinanza fra i due pianeti contribuisce a rendere sempre più cogente il vostro bisogno di libertà d’azione e a liberarvi da tutto ciò che per voi rappresenta un impedimento. Ma, se il momento costituisce ancora un ostacolo allo scioglimento di eventuali limitazioni dovrete cercare di non avventurarvi in comportamenti precipitosi che creerebbero solo difficoltà nel raggiungimento dei vostri obiettivi, soprattutto con coloro che rappresentano l’”autorità”.

Nel settore esperienziale associato alle risorse personali, materiali o spirituali che siano, a tutto quanto possa rappresentare la vostra sicurezza personale, che ovviamente assume valenze diverse a seconda dei vissuti soggettivi, Marte, stimola la vostra esigenza di affermazione, il vostro bisogno di combattere a viso aperto per ottenere ciò che desiderate. E’ un atteggiamento questo che rientra nelle modalità operative del segno a cui appartenete, di cui Marte è governatore, e che pone in primo piano il vostro spirito di iniziativa.

Fate ad ogni buon conto attenzione alla forte attrazione per il denaro che potrebbe degenerare in una compulsione all’accumulo, ma anche alla spesa folle senza limiti anche perchè Urano, dal canto suo non aiuta a creare stabilità nel senso che stimola, in questo campo “alti e bassi”. E’ dunque un momento che proprio per questo richiede grande flessibilità nei confronti del possesso di eventuali beni.

Su un piano più profondo potrebbero verificarsi dei mutamenti nella vostra scala di valori, ciò che prima era importante per voi passa in secondo piano, lasciando il posto ad altro e poiché la casa occupata indica anche i talenti, è giunto il momento di valutare attentamente le vostre potenzialità e prendere in considerazione quelle che avete sottovalutato, per avviarvi verso un loro effettivo riconoscimento.

Giove, in aspetto di sestile al Sole degli appartenenti alla prima decade, sarà di grande supporto, in questo mese, nel vedere il “bicchiere mezzo pieno”, sempre utile nell’affrontare momenti complessi.

E’ un transito che intensifica la fiducia in voi stessi senza contare il potenziale creativo indotto. Occupando l’undicesima casa , potreste dedicarvi con successo a creare gruppi di lavoro che si occupano di problematiche legate al sociale.

Anche Saturno, dal canto suo, vi invita a fare interagire la vostra persona con il gruppo, sostenendovi nell’affrontare eventuali restrizioni imposte da voi o da circostanze esterne.

Dal giorno 9 Mercurio occupando la casa in questione, vi invita anch’esso alla comunicazione e alla condivisione dei vostri ideali e dei progetti con amici e conoscenti con i quali avvertite l’esigenza di maggiore contatto e confronto al fine di sentirvi più obiettivi sulle questioni che vi coinvolgono. Cercate dunque, se il contesto attuale ve lo consente, di aprirvi agli altri poiché una buona comunicazione è sempre d’aiuto nell’aprire la mente a nuovi scenari e ad allargare i propri orizzonti. Posizione, tra l’altro enfatizzata dalla presenza di un aspetto armonico del pianeta al Sole che sollecita una mente particolarmente acuta e curiosa, desiderosa di apprendere e comunicare il più possibile.

Su un altro versante, Venere, nella casa associata alla massima realizzazione di sé, semplifica il contesto in cui operate: relazioni con colleghi e superiori e l’ambiente in generale. E’ anche possibile l’incontro con una persona con la quale iniziare una relazione sentimentale dalla quale potreste impara molto…una sorta di “mentore” per voi.

Toro

Eridanoschool - Simbolo Toro

Eridanoschool – Simbolo Toro

“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia”. (J.W.Goethe) 

Un’apertura d’anno decisamente frizzantina, considerata la posizione di Marte nel vostro primo campo dal giorno 7, in congiunzione a Urano che ne intensifica l’azione.

Con questo transito non vi accontenterete di una tranquilla vita in poltrona poiché ciò che cercate ora è l’eccitamento e il bisogno di spaziare in nuovi territori esistenziali. Decisamente uno “strappo alla regola” per voi che amate la quiete e la pacatezza.

L’aspetto dinamico formato dai due pianeti potrebbe, tuttavia, creare tensione al vostro interno e farvi perdere la vostra proverbiale pazienza nel momento in cui un ostacolo vi impedisce di raggiungere i vostri obiettivi. Cercate di convogliare le energie in atto in qualcosa di costruttivo, sempre che il contesto ve lo consenta, al fine di utilizzare questo periodo per procedere verso una vostra personale crescita… ricordo che la presenza di Urano vi aiuta a liberarvi da modelli esistenziali ormai obsoleti, sollecitando in voi apertura e oggettività.

L’aspetto dissonante che il pianeta forma con Saturno pone in evidenza una sorta di “scontro/incontro” fra due archetipi che rappresentano il “vecchio” e il”nuovo”; è dunque possibile che, soprattutto in presenza di Marte, le sollecitazioni di Urano vi spingano a modificare situazioni stagnanti per orientarvi verso nuove frontiere.

Forse è giunto il momento di valutare la possibilità di abbandonare ciò che per voi rappresentava qualcosa di consolidato e indirizzare oltre le vostre energie, come vi chiede anche Giove che, contestualmente a Saturno quadra Urano, aspetto che inneggia anch’esso verso il cambiamento e l’espansione.

In questo scenario effervescente ma al contempo complesso, saranno gli appartenenti alla prima e seconda decade a dover gestire con maggiore attenzione le energie in azione a causa degli aspetti dinamici al Sole, formati dai pianeti citati, in particolare da Saturno che tende a mettere alla prova la validità dei vostri intenti.

Non sono dunque esclusi momenti in cui oscillerete fra il bisogno di chiudere con il passato e altri in cui in quel passato rimanerci.

Il vostro innato realismo e la vostra natura ancorata alla concretezza vi aiuteranno a trovare il giusto mezzo che sta a significare liberarsi di ciò che deve essere lasciato e trattenere ciò che ha ancora una sua validità, aprendovi verso nuovi orientamenti.

Mercurio sino al giorno 8 nel nono campo, in piena sintonia con il quadro astrale del mese, accresce il desiderio della vostra mente di percorrere nuove strade, affrontare nuove esperienze, al fine di soddisfare la vostra fame di “conoscenza” e tutto ciò che riguarda il sapere superiore ha ora una forte attrazione su di voi.

Particolarmente segnate dal transito la seconda e terza decade che si avvalgono dell’aspetto armonico dell’archetipo al Sole. E’ un aspetto che coniuga una grande capacità comunicativa con un intenso lavoro mentale. Ora la vostra mente è disposta ad accettare anche tutto ciò che si discosta dal vostro personale universo.

E, con Venere dal giorno 9 nello stesso settore esperienziale ciò che attira la vostra attenzione è in effetti la “differenza”. Ma qualunque sia l’esperienza che vi accingete a fare, questo passaggio la renderà piacevole e con la sua leggerezza e armonia, la Dea dell’Amore, addolcirà le eventuali asperità del momento.

Dal 9 Mercurio spostandosi nel decimo campo vi invita a programmare la vostra attività lavorativa esaminando con attenzione il vostro operato e nel caso non sia stato esaustivo, procedere ad una sua modifica.

Con la presenza dell’archetipo nella casa della massima realizzazione di sé, il momento, considerato anche il supporto dei transiti in atto, si presenta interessante nel senso che potreste procedere verso quei cambiamenti, nell’ambito della vostra attività lavorativa, che si rendono necessari per adeguarla alla realtà attuale. Ben vengano dunque eventuali innovazioni, nuovi sistemi o tecniche di lavoro, sempre che in contesto contingente ve lo consenta.

Il segno occupato, l’Acquario, aiuta la vostra mente a pensare seguendo schemi innovativi e sperimentali, esplorando tutte le possibilità di cambiamento, parola chiave del mese.

Gemelli

Eridanoschool - Simbolo Gemelli

Eridanoschool – Simbolo Gemelli

“Colui che possiede è colui che ha più paura di perdere”. (L.Da Vinci) 

Con Giove, Saturno e Marte in posizione armonica al vostro Sole, non vi mancheranno le energie per affrontare un processo di rigenerazione di voi stessi, soprattutto in presenza di un archetipo quale Giove che vi aiuta ad avventurarvi verso nuovi sentieri, nuove esperienze, anche in presenza di un contesto sociale non facile come quello attuale.

Occupando inoltre il nono campo, l’archetipo amplia le vostre aspettative e la vostra visione della vita, supportato da una mente aperta nei confronti di un percorso che potenzia la coscienza e accresce la conoscenza, grazie anche alla contestuale presenza di Mercurio nel settore esperienziale in questione a partire dal giorno 9.

E’ un Mercurio che lascia l’ottava casa, occupata sino all’8, per avventurarsi nella nona. Quando il pianeta occupa l’ottavo campo, segna sempre un momento introspettivo in cui si avverte la necessità di consapevolizzarsi nei confronti delle parti più criptate al proprio interno. In questo settore, dunque, Mercurio indaga, inducendovi a scoprire i segreti più nascosti e anche la comunicazione assume livelli di profondità, a voi spesso sconosciuti, non perchè non siete in grado di mettere in gioco la vostra profondità di pensiero, ma semplicemente perchè non amate fermarvi sulle cose.

Quando invece fa il suo ingresso nel nono campo, l’archetipo osserva il mondo nel tentativo di scoprirne le dinamiche, con la possibilità di ampliare le vostre prospettive di vita. Così come con il transito di Saturno, che attraversa la vostra nona casa, difficilmente potrete sottrarvi ad un approfondimento del vostro percorso esistenziale, dei vostri ideali, del vostro credo, approfondimento che potrà modificare il vostro modo di intendere l’esistenza, producendo mutamenti importanti.

Sul versante affettivo, Venere nell’ottava casa a partire dal giorno 9 può influenzare le relazioni sentimentali nel senso che, essendo l’ottava una casa di “evoluzione spirituale”, la relazione può rivelarsi elemento catalizzatore di tale evoluzione.

I rapporti affettivi, con questo transito, acquistano in passione e intensità, tutti stati d’animo un tantino lontani dal vostro “sentire”, ma che tuttavia possono aprirvi nuovi scenari.

In questo contesto in evoluzione, segnato da momenti di grande intensità, ma anche di ostacoli da superare(ricordo che Saturno vi chiede di lasciare ciò che ha esaurito la sua funzione per fare posto a cambiamenti costruttivi), Marte dal giorno 7 nel dodicesimo campo può aiutarvi solo se vi ponete nella condizione di non fare resistenza ai mutamenti in atto. Se vi è possibile, utilizzate questo periodo per confrontarvi con voi stessi, con i vostri schemi di comportamento, guardando al vostro interno per approfittare del supporto del pianeta che nella casa che accoglie energie di natura inconscia, anche se può indurvi a rifuggire la realtà, non perde comunque lo spirito combattivo.

Sempre nella dodicesima casa è ospitato anche Urano che vi sollecita l’avvio di nuovi studi, nuove avventure, ma tra gli effetti di questo passaggio è anche possibile che vi troviate di fronte a sorprese o avvenimenti improvvisi che dovrete gestire con prontezza.

Resta ad ogni buon conto un momento in cui avrete l’occasione di chiarire problemi di vecchia data che non avete avuto modo di portare alla luce in precedenza. Non fatevi trovare impreparati dalle modalità uraniane, sempre caratterizzate dall’imprevedibilità.

Nei giorni dal 10 sino a fine mese la congiunzione fra Marte e l’archetipo vi farà avvertire una potente  esigenza di libertà…attenzione al forte impatto di questi pianeti che potrebbero procurarvi stati d’ansia e agitazione.

Cercate di dirottare l’energia in atto verso qualcosa di costruttivo, di creativo perchè questo transito richiede un vostro forte coinvolgimento in qualcosa di entusiasmante in cui concentrare le forze marziali.

Cancro

Eridanoschool - Simbolo Cancro

Eridanoschool – Simbolo Cancro

“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi”. (P.Claudel) 

Con l’uscita di Giove e Saturno dal settimo campo, (campo occupato in congiunzione con Plutone), che in questi anni hanno focalizzato la vostra attenzione sulle relazioni strette inducendovi a riflettere su limiti e doveri relativi ai vostri legami, mettendo a dura prova i rapporti personali, ora, forti delle consapevolezze acquisite potrete affrontare con obiettività e coscienza ciò che vi aspetta con il trasferimento dei due archetipi nell’ottavo settore esperienziale.

Ora siete pronti per abbandonare certi valori che non sono più idonei per voi e avrete la possibilità di porvi delle domande che richiedono risposte più profonde di quelle alle quali siete più propensi, risposte che possono accrescere ancor più la consapevolezza di voi stessi e avviarvi verso un processo di apertura e condivisione dei valori altrui.

La presenza di Giove nella casa ampliando la vostra visione del mondo, vi rende inoltre più tolleranti nei confronti del prossimo e gli incontri che farete in questo momento saranno connotati da una particolare profondità dandovi la possibilità di apportare dei cambiamenti nel vostro modo di pensare.

Nell’ottavo campo, Giove, potrebbe anche indurvi a confrontarvi con gli aspetti”tabù” della vostra vita, liberandovi da coercizioni che non vi consentivano un confronto aperto con essi; considerati i momenti stressanti che avete vissuto con il passaggio precedente, questo transito può essere dirimente nel superarli.

Nello stesso campo sosta, dal giorno 9, anche Mercurio che in questa postazione vi stimola ad esplorare, a sondare le oscurità. La comunicazione è profonda, ma non sempre siete interessati a condividere i vostri pensieri con gli altri.

La seconda decade che si avvale ancora dell’aspetto armonico di Nettuno al Sole è ancor più sottoposta alle sollecitazioni verso un ampliamento della consapevolezza di sé per addivenire ad nuovo senso di identità.

E’ un bel passaggio che vi rende propensi a lasciarvi andare alle emozioni, esaltando aspetti che fanno già parte del vostro carattere come l’affetto e la comprensione.

Su un altro versante, Marte, sino al giorno 6 nel decimo campo esperienziale rappresenta  un’energia forse un po’ prepotente per voi che amate la stabilità e la sicurezza, avulsi da tutto ciò che crea tensione e sentimenti aggressivi.

In effetti, l’archetipo che nella casa occupata richiede affermazione e visibilità, vi spinge ad agire e a dare maggiore incisività ad ogni vostra impresa. Non sarà dunque facile per voi conciliarvi con questo tipo di energia, anche se il transito potrebbe sollecitare quella parte di voi che è sensibile all’ammirazione altrui.

Gli appartenenti alla terza decade, a causa dell’aspetto dissonante del pianeta al Sole, dovranno riuscire in questi giorni, a gestire momenti di insofferenza e di tensione.

Dal 7, con l’ingresso dell’archetipo nell’undicesimo campo, che, in questa sede deve integrare il bisogno di affermazione con le esigenze sociali della comunità, potreste mettere a disposizione la sua potente energia per avviarvi verso un’attività di gruppo, magari unendovi  a organizzazioni che si occupano di cause umanitarie.

La prima e seconda decade che si avvalgono dell’aspetto armonico del pianeta al Luminare, saranno più stimolate ad impegnarsi in un’attività particolarmente coinvolgente, anche in considerazione del fatto che la posizione dell’archetipo consente una strenua difesa verso ciò in cui si crede e che è ritenuto giusto ed importante.

La prima decade, con Urano anch’esso nell’undicesima casa, in aspetto armonico al  Sole, potrebbe approfittare di questa occasione per apportare dei cambiamenti nella propria vita, anche se l’amore per i cambiamenti non fa parte del vostro DNA.

E’ comunque possibile che, con questo transito avvertiate l’esigenza di conoscere nuove persone e conseguire maggiore autonomia. D’altro canto Urano, avendo un’azione liberatoria, invita a guardare avanti, a intraprendere nuovi percorsi. Non abbiate dunque timore, ancorché in un contesto difficile come quello attuale, di affrontare nuove realtà che potrebbero attirare la vostra attenzione, aiutandovi, tra l’altro, ad avviarvi verso un’importante crescita personale.

Leone

Eridanoschool - Simbolo Leone

Eridanoschool – Simbolo Leone

“Se vuoi volare rinuncia a tutto ciò che ti pesa.  (Buddha)

Nonostante il periodo di difficoltà ancora in atto, con Urano e Marte nella casa della realizzazione personale sarete fortemente sollecitati ad avviare le vostre attività verso un cambiamento. Urano, in particolare vi spinge a volgere lo sguardo verso altre direzioni, orientandovi verso una maggiore autonomia.

Non fatevi sopraffare dalla paura che vi impedisce di accogliere le suggestioni indotte dall’archetipo che sollecitano un’azione liberatoria…ora è tempo di aprirvi al “nuovo”, ed esplorare le opportunità che la vita vi offre. E’ dunque possibile che vi dedichiate ad un’attività desueta, singolare o ne avviate una tutta vostra, indipendente poichè ciò che ora avvertite con forza è l’esigenza di affrancarvi dalle limitazioni.

Cercate, ad ogni buon conto, di non perdere il controllo evitando che tutto ricada sulle vostre spalle come un peso, anziché una liberazione da vecchie restrizioni.

La prima decade dovrà agire con attenzione in quanto, essendo sottoposta alla quadratura del pianeta al Sole, potrebbe vivere momenti di instabilità emotiva, dovuta non solo alla dissonanza con il Luminare, ma anche alla congiunzione con Marte, la cui azione, intensificata da Urano vi rende particolarmente nervosi ed impazienti, ma soprattutto vi fa agire con impulsività e questo è invece un momento che richiede attenzione.

Cercate dunque di dirottare l’energia di Marte in qualcosa di costruttivo che vi aiuti a raggiungere i vostri obiettivi, e la vostra libertà. E’ un momento questo che vi vede anche un po’ assillati dall’andamento delle vostre relazioni più strette, sottoposte alle sollecitazioni di Giove e Saturno, ormai ospiti a tempo pieno nella casa delle relazioni, la settima, in aspetto dissonante al Sole.

Ora è giunto il tempo di entrare in contatto con le vostre parti più profonde per capire cosa volete realmente dalle relazioni che state intrattenendo, non abbattetevi poichè ora avete l’opportunità di capire ciò che volete realmente dalla vita, avviandovi verso una nuova consapevolezza di voi stessi.

E’ possibile che durante questo percorso si verifichino degli abbandoni, che tuttavia avrete modo di valutare che altro non sono che “zavorra” da lasciare andare. Cercate di vivere tutto ciò come un ciclo della vostra esistenza… e se lavorate in sintonia con le energie che occupano il vostro cielo planetario, avrete costruito delle basi solide per affrontare la vita.

E’ possibile dunque con questi passaggi che anche i legami apparentemente più riusciti, che facciano parte della vostra vita lavorativa (ad esempio un socio) o della vostra sfera affettiva (un partner o un coniuge), non siano esclusi da momenti di stanchezza, si tratta solo di decidere ciò che è salvabile da ciò che non lo è, ma tutto questo dipende da quanto e come avete investito nella relazione e dall’evoluzione della stessa.

Anche la sesta casa, quella associata al lavoro, è particolarmente affollata, in primis da Plutone che la occupa ormai da tempo e che, con i transiti in atto, è ancor più incentivato ad ispirarvi quel cambiamento più consono alle vostre aspirazioni, cambiamento che come precisato è sollecitato anche da Urano e Marte.

Potrebbe essere questo il tempo, pur con le dovute cautele, di chiedervi se non è giunto il momento di dedicarvi ad un’occupazione diversa.

Ma di qualsiasi cosa si tratti, ricordo che Plutone porta sempre allo scoperto le insoddisfazioni e vuole riconoscimenti e affermazione.

Gli altri ospiti della casa sono Venere dal giorno 9 e Mercurio sino all’8. Nel primo caso, potreste trovare momenti di conforto nelle vostre attività grazie all’aiuto dell’archetipo che, stante la posizione in atto, tende ad ammorbidire le atmosfere quando superano i limiti di tensione consentiti. Nel secondo caso Mercurio, attivando l’esigenza di comunicare è come sempre nella condizione di riequilibrare le dinamiche conflittuali nell’ambito in cui agisce.

Vergine

Eridanoschool - Simbolo Vergine

Eridanoschool – Simbolo Vergine

“Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti”. (Eraclito)

Con Urano, sempre stanziale nel nono campo, prosegue la vostra ricerca di qualcosa di profondo, di nuovi postulati orientati a cambiamenti, trasformazioni e nascita di nuovi interessi, nuove idee…l’archetipo non ama le limitazioni e vi orienta sempre più verso una maggiore libertà e autonomia, invitandovi a volgere lo sguardo verso altre direzioni.

E’ tuttavia possibile che il vostro temperamento, che richiede stabilità e sicurezza, vi renda difficile cogliere le suggestioni uraniane che vi sollecitano un’azione liberatoria, orientata ad accogliere  con fiducia i suggerimenti che vi vengono offerti al fine di esplorare le opportunità che la vita vi offre.

Se eliminate le vostre resistenze al cambiamento, con questo transito la vostra visione dell’esistenza potrà mutare radicalmente; i vostri valori, le vostre certezze  potrebbero essere rivisitati ed entrare a far parte di nuovi schemi mentali.

Particolarmente toccata da questo importante passaggio, è, al momento la prima decade che, avvalendosi dell’aspetto armonico di Urano al proprio Sole, se non si è ancora attivata, stante la stanzialità del pianeta ai gradi, avvertirà ancor più il potente impatto di questo archetipo. Essendo questo uno dei momenti più innovativi della vostra vita, cercate di coglierne il lato positivo  al fine di vivere appieno la straordinarietà dell’evento.

Ad accompagnare Urano, trovate Marte, anch’esso ospite della casa dal giorno 7. In questa posizione il Dio della Guerra vi regalerà forza ed energia per affrontare quelle esperienze che vi apriranno le porte verso nuove realtà, un’energia dunque che bene si colloca in questo quadro astrale di cambiamenti.

Gli appartenenti alla prima e seconda decade potranno avvalersi dell’aspetto armonico del pianeta al Sole che li indurrà ad agire con spirito combattivo, sostenuti da una notevole intraprendenza. Occupando tra l’altro la nona casa, è possibile che il vostro interesse ricada su lavori di tipo creativo e intellettuale, accentuando anche una strenua difesa verso ciò in cui credete e che ritenete giusto e importante.

La tenacia che caratterizza il segno occupato dall’archetipo, il Toro, vi sarà di supporto nel raggiungere i vostri obiettivi, grazie anche ad una marcata sensibilità verso tutto ciò che è creativo o artistico.

Considerato tuttavia che i due pianeti viaggiano in congiunzione, dovrete prestare attenzione alle vostre energie che potrebbero essere accompagnate da una certa agitazione che poi risulterebbe di difficile gestione.

Cercate dunque di dirigere la forza marziale in qualcosa di creativo che vi coinvolga fortemente al fine di scaricare l’eccesso di energia, perchè questo passaggio, se ben indirizzato, segna a vostro favore un passo avanti.

Sotto il profilo affettivo, Venere nel quinto campo in aspetto armonico al Sole a partire dal giorno 9, vi aiuta ad allentare i toni impegnativi dei transiti in atto, invitandovi ad esprimervi attraverso la massima attività creativa: l’amore.

Considerato che nella casa è ospitato anche Plutone, ispiratore di intensa passionalità, è possibile che, anche se siete un segno di terra, tutto volto al realismo e alla concretezza, con questo transito i vostri paletti vacillino.

Il connubio fra i due archetipi può, ad ogni buon conto, rappresentare un momento di scoperta di voi stessi, di parti di voi che non avete ancora contattato.

La sfida non è facile, ma sicuramente interessante per avventurarvi nei vostri meandri; ricordo che Plutone ovunque si trovi chiede sempre profondità e trasformazione. Dal giorno 9, il vostro governatore, Mercurio, occupa il suo dominio, il sesto, dando il meglio di sé. Con l’aiuto di Venere che tende ad armonizzare le atmosfere e la presenza di Mercurio nella casa associata al lavoro, potreste avere delle soddisfazioni nella realizzazione di un’attività alla quale vi state dedicando con impegno.

La vostra mente, sempre attenta ai dettagli, è interessata, grazie al segno occupato dal pianeta, l’Acquario, a comunicare apertamente, e pensare in modo sperimentale e innovativo come d’altro canto vi chiede anche Urano.

Bella sfida per questo inizio d’anno!!!

Bilancia

Eridanoschool - Simbolo Bilancia

Eridanoschool – Simbolo Bilancia

Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore, non domandarti mai cosa sia, ma vivilo fino in fondo, perchè quel brivido, quella sensazione si chiama Vita”. (A.Merini) 

Con il definitivo trasferimento di Saturno e Giove nel quinto campo, in aspetto armonico al  vostro Sole, che per molto tempo vi hanno creato momenti di difficoltà e sofferenza, a causa della quadratura con il Luminare, ora potrete guardare oltre, e affrontare la vita con maggiore sicurezza e determinazione.

Solo la terza decade, a causa della quadratura di Plutone al Sole potrebbe trovarsi a dover gestire dei conflitti di potere, soprattutto in ambito familiare, considerato che la casa occupata è la quarta. Ma vista la lentezza con cui il pianeta percorre il segno è possibile che queste conflittualità siano state già superate grazie all’acquisizione di una nuova consapevolezza di voi stessi e di una rinnovata stabilità.

Nei primi giorni del mese(dall’1 al 6) dovrete cercare di  dosare le forti energie marziali che nella casa delle relazioni intime potrebbero sottoporvi a momenti di tensione e a possibili conflitti. Sono giorni in cui vi è richiesta fermezza e molta attenzione a non lasciarvi travolgere da sterili polemiche e inutili litigi.

Dal giorno 7 l’archetipo si sposta nell’ottava casa nel segno del Toro. E’ una posizione un po’ troppo passionale per voi che amate più dell’alcova, il dialogo, ma decisamente interessante nel caso di un incontro appassionato, che sia portatore di una revisione del vostro atteggiamento in presenza di forti emozioni e sentimenti intensi.

E, poichè l’ottava casa è associata alla propria evoluzione personale è possibile che sia proprio la relazione a fungere da catalizzatore per giungere ad un approfondimento in tal senso. In questa direzione sarete sorretti anche da Urano che, anch’esso ospite della casa, potrebbe aiutarvi ad infrangere quelle barriere che vi separano dalla possibilità di lasciarvi andare verso quegli stati emotivi che tanto temete.

In questo settore esperienziale l’archetipo vi pone di fonte alla necessità di abbandonare tutte quelle restrizioni, soprattutto di natura istintuale che hanno condizionato la vostra vita.

L’ottava è la casa connessa al confronto e alla condivisione che intercorre con le persone più vicine, ma anche con le emozioni e il “sentire” che ci lega al mondo circostante.

Quando Urano attraversa questa casa bisogna essere pronti ai cambiamenti che si profilano in questa sfera esistenziale.

E’ anche un momento questo in cui le risorse economiche del vostro partner potrebbero attraversare un momento fortunato, ma anche una battuta d’arresto (quando è in gioco Urano tutto può accadere); potreste inoltre avviare nuove relazioni d’affari, o semplicemente modificare quelle attuali.

In questo contesto, decisamente più accessibile, rispetto a quello passato, è bene sottolineare la presenza di Mercurio che nel quarto campo, sino all’8, vi obbligherà a prendere in considerazione, insieme a Plutone, tematiche familiari e vissuti personali sui quali riflettere.

In questa postazione l’archetipo, vi invita dunque a ponderare i pensieri che affollano la vostra mente, attraverso un riesame della vostra vita e dei progetti ad essa collegati.

Non abbiate timore di palesare i pensieri più criptati al vostro interno; questo è un momento topico perchè avete la possibilità di portare a livello di coscienza ciò che in voi era sopito, ma che una volta risvegliato può aiutarvi a creare collegamenti con la vostra realtà attuale.

Forse è giunto il momento di chiarirvi con i vostri genitori utilizzando una comunicazione aperta e diretta che vi porti ad un confronto vero ed esaustivo. Dal 9 l’archetipo spostandosi nella quinta casa in aspetto armonico al Sole esce da quella sorta di “ritiro intellettuale” precedente per assumere una posizione più leggera, ma soprattutto è ora nella condizione di ispirarvi a comunicare, ad esprimere i vostri pensieri, sempre utile in ambito relazionale per evitare equivoci e incomprensioni che possono ostacolare il percorso di un rapporto.

L’aspetto di trigono con il Sole, contribuisce ad implementare il lavoro mentale e la comunicazione ed essendo la quinta anche associata al gioco, potreste, ad esempio, dedicarvi a passatempi quali gli scacchi, in cui domina la strategia.

Scorpione

Eridanoschool - Simbolo Scorpione

Eridanoschool – Simbolo Scorpione

“Cadere non è un fallimento. Il fallimento è rimanere là dove si è caduti”. (Socrate)

I riflettori sono ancora puntati, per il mese in corso, sulle “relazioni”.

Sarete dunque sollecitati dalle forze in atto al momento a lavorare sulle dinamiche familiari, che coinvolgono la quarta casa, e quelle connesse ai legami più intimi che interessano il settimo campo.

Con Urano, da marzo dello scorso anno, nella casa delle relazioni, avete avuto modo di esaminare i vostri rapporti più stretti (Coniuge, compagno/a, socio in affari), mettendo in discussione anche voi stessi. Forse qualche unione meno stabile e più problematica non ha retto al transito, altre invece sono ancora sottoposte ad un vostro esame.

Ma ciò che soprattutto può condizionare l’esito di questo passaggio è la forte esigenza di libertà che ora avvertite. Tuttavia, non è detto che gli effetti siano forzatamente negativi…potrebbe ad esempio essere questa l’occasione per rivalutare la vostra unione e affrontare solo quegli aspetti di essa che possono essere corretti e migliorati.

La novità di questo mese è rappresentata dalla presenza di Marte nella casa, a partire dal 7, che movimenta la situazione nel senso che la congiunzione fra i due archetipi potrebbe accrescere in voi energia ed agitazione.

Qualche momento di abbattimento, potrebbe fare capolino con questi passaggi che tendono a sollecitare un riorientamento della vostra vita e ad apportare quei cambiamenti che al momento potrebbero sembrarvi distruttivi.

Se evitate di agire con precipitazione e riuscite invece a dirottare l’energia di questi archetipi in qualcosa di costruttivo, questo potrebbe rappresentare uno dei periodi più evolutivi della vostra esistenza.

Momento di forte avversione per la routine, in particolare da parte degli appartenenti alla prima e seconda decade che essendo anche sottoposti all’aspetto di opposizione al Sole dei due pianeti, sono maggiormente sollecitati ad abbandonare vecchi schemi mentali per affrontare qualcosa di nuovo.

Marte è il vostro governatore e questo può aiutarvi ad interpretare con maggiore facilità le sue dinamiche e a controllare l’impazienza che spesso accompagna questo transito.

Tutto sta a creare un equilibrio fra il bisogno di libertà e la realtà quotidiana che richiede responsabilità nei confronti delle decisioni prese.

In questo frangente sarete aiutati da Mercurio che, ospitato sino al  giorno 8 nel terzo campo, occupa la sua casa di appartenenza, quindi in un’ottima posizione per sollecitare e intensificare in voi una comunicazione incisiva e penetrante, che, considerato il contesto astrale, rappresenta un notevole supporto.

La spinta alla comunicazione è dunque incrementata e nella condizione di creare un buon clima sia per  ascoltare che per parlare.

Dal 9 il pianeta si sposta nel quarto campo e qui viene in supporto alle vostre relazioni familiari che in questo momento potrebbero trovarsi in qualche difficoltà dovute alla presenza di Saturno e Giove in aspetto dissonante al Sole già dal mese scorso.

In questo settore esperienziale, l’archetipo vi consente di procedere verso le riflessioni che riguardano il “nuovo”che si affaccia alla vostra vita.

E’ possibile che la presenza di Mercurio nella casa associata alle radici, al focolare domestico, all’anima, attraverso una comunicazione aperta e bisognosa di connessioni, vi consenta di portare a soluzione vecchie problematiche legate al passato, forse rimosse nel tempo, che hanno impedito  un rapporto aperto e disteso nelle vostre relazioni parentali.

Anche Venere, nel terzo campo, a partire dal giorno 9, in aspetto armonico al Sole, facilita tutti i contatti con il mondo che vi circonda, esaltando i piaceri della vita, anche quelli più semplici legati al quotidiano.

Buon momento dunque per gli scambi e la comunicazione, in tutte le sue forme, con amici , conoscenti e i contatti in genere.

Sono passaggi questi che possono aiutarvi a moderare, o quanto meno equilibrare gli effetti esplosivi della congiunzione di Urano e Marte che vi sottopone a stati d’aa volte esasperati.

Sagittario

Eridanoschool - Simbolo Sagittario

Eridanoschool – Simbolo Sagittario

Il Sole rappresenta la percezione che abbiamo di noi stessi come entità separate. (H. Sasportas)

Questo mese stimolerà i nativi ad essere più riflessivi e a mettere in atto delle strategie vere e proprie per portare a termine ciò che desiderano soprattutto dal punto di vista materiale; dopo le grandi trasformazioni delle loro attività e nuove enfasi su certi aspetti finanziari, l’uscita di Saturno e di Giove dalla seconda casa  verrà sicuramente avvertita,  ma vi darà la certezza che ciò che avete fatto si rivelerà importante per il futuro ed anzi, vi porterà novità sul piano dei contatti che potreste trasformare in occasioni importanti di lavoro.

Riparatevi dalla foga e dalla tendenza a strafare perché è vero che Giove vi è  favorevole  per cui potrebbe farvi vedere delle possibilità che però dovranno essere vagliate come desidera Saturno, anch’esso in terza casa, ma con intenti molto più selettivi e solidi. Vi sentite pieni di forza e di sicurezza, ma in realtà dovrete guardare attentamente a tutto cio’ avviene attorno a voi perchè molte cose si stanno muovendo con l’aiuto di persone che conoscete e che ruotano nel vostro ambiente, ma  dovrete tenere i piedi ben piantati a terra ed evitare di pensare che tutto sarà facile. Saturno chiederà responsabilità e non premierà alcuna faciloneria. Una persona che collabora con voi  si proporrà ma mostrerà così  tante sfaccettature da farvi pensare che forse non sia esattamente come credete;  non dimenticatevi che avete la quadratura di Nettuno per cui molte cose non è detto che le vediate correttamente anzi, potreste sottovalutare alcuni dettagli che potrebbero poi risultare importanti. Cercate di comprendere questa persona in profondità prima di affidargli una parte importante nel lavoro che state portando avanti.  Una persona a cui tenete molto vi sta chiedendo un impegno serio  e dovrete ovviamente valutare anche questa opportunità prima di decidere se prenderla in considerazione o no.

E’ un momento in cui molte delle cose che avete seminato in passato stanno finalmente  dando i loro frutti. Avete parecchie commesse da portare a conclusione e dovete necessariamente farvi aiutare da un vostro collaboratore, al quale, dovrete dare anche una maggior responsabilità dato che siete disposti a delegare una parte del progetto. Questa persona dovrà garantire per l’attività anche quando voi non ci siete.

In ogni caso, mettete tutto nero su bianco ed evitate di fare le cose troppo semplici quando in realtà potrebbero poi presentarsi dei problemi che avete sottovalutati. Una vecchia bega legale può concludersi a vostro vantaggio con un piccolo risarcimento che potrete mettere da parte per ogni eventualità.

Urano è in quinconce dal segno del Toro e dall’ottava casa; alcune beghe familiari legate ad una piccola eredità salteranno fuori e dovrete affrontarle senza troppi indugi.

Nettuno è in quadratura dalla quarta casa,  quella della famiglia, per cui è un periodo in cui spesso ritornate con il pensiero al passato e a quello che vi sembra non sia andato perfettamente bene; Nettuno vi aiuta a lasciar andare, a pensare che oggi siete forti e che potete sicuramente chiudere vecchi contenziosi emotivi che riguardano le vostre radici.

Giove è incline a farvi innamorare e a vedere le cose con una luce tutta particolare, tuttavia, la persona che avete appena conosciuto e che vi fa girare la testa vorrebbe da voi qualcosa di ben diverso e sta premendo per strappare  la promessa di un impegno più serio. Dovrete essere molto chiari  e  spiegare la vostra resistenza nei confronti di ciò che vi viete chiesto. Voi avete bisogno della grande avventura che può anche essere romantica, ma l’entusiasmo e il sogno fanno  parte del vostro bisogno di eccitazione e di immaginazione, cosa molto difficile da ottenere in un rapporto quotidiano.

Tuttavia, invece di mostrare subito la vostra delusione accusando il partner di egoismo  o peggio ancora  di volervi chiudere all ’interno di  una gabbia, esprimete con chiarezza il vostro reale modo di essere parlando dei reali sentimenti che provate ma anche delle paure di essere ingabbiati. In amore  spesso vi mimetizzate e vi comportate come  Zeus che, quando deve conquistare qualcuno o qualcosa smuove mari e monti e fa promesse che poi, quando c’è bisogno di dar prova di sostanza,  si sgonfiano  come un palloncino.

Avete buonissime opportunità di essere lucidi proprio perché Mercurio, dal giorno 9 gennaio,  sarà in sestile dalla terza casa e questo archetipo favorisce non solo il lavoro e il commercio, nel senso che aumenta la possibilità di conoscere persone e di avviare contatti interessanti, ma vi aiuta a vedere le cose in modo razionale senza essere precipitosi. Mercurio vi rende anche comunicativi e simpatici per cui le persone avvertiranno una maggior disponibilità.

Per chi di voi è occupato in contesti di ristorazione e locali di divertimento la situazione continuerà ad essere complicata ma, con l’aiuto di Venere in seconda casa potrete comunque trovare delle scappatoie temporanee che alleggeriranno il momento.

Il lungo lockdown vi ha costretti a lasciare la palestra e non state più facendo alcun movimento: le vostre articolazioni stanno soffrendo e vi sentite un po’ anchilosati e sovente anche molto stanchi. E’ tempo che riprendiate a fare sport; potrete farlo all’aria aperta visto che è anche una delle poche cose che si possono fare in questo delicato periodo; dopo la grande abbuffata delle feste dovrete anche ridurre un po’ i pasti dato che avete messo su qualche chilo di troppo.  Fate un esame del sangue e controllate gli acidi urici poi, se è il caso,  andate da un dietologo e  mettetevi in riga. E’ dal periodo di Natale che non date tregua al vostro corpo e il  fegato ve lo sta manifestando a chiare lettere.

Solitamente amate i lunghi viaggi alla ricerca di paesi lontani e di culture diverse, tutte cose che non potete fare da tempo per cui sarà bene invece rivolgere la vostra attenzione agli amici e a luoghi molto più vicini a voi, meno esotici ma non per questo meno interessanti. Spesso andiamo a cercare le bellezze di altri paesi e non conosciamo ciò che sta nel nostro giardino. Organizzate, se sarà possibile,  qualche passeggiata a cavallo così da assaporare il contatto con la natura e un po’ di vita spartana all’aria aperta. Cogliete questa occasione; farà benissimo anche al vostro fisico.

Capricorno

Eridanochool - Simbolo Capricorno

Eridanochool – Simbolo Capricorno

Non solo distinguiamo noi stessi dalle altre persone, ma finiamo per identificarci con determinate parti della nostra personalità e della nostra natura, e nello stesso tempo neghiamo o prendiamo le distanze da altri aspetti della nostra psiche. (H. Sasportas) 

Per voi che amate la stabilità e la sicurezza il mese di gennaio si muoverà sull’onda di alti e bassi dato che Urano continua a fare trigono al vostro segno spingendovi a cambiare alcune cose e a farlo velocemente, senza troppi indugi. Il punto è che non c’è solo Urano ma anche Saturno e Giove che si sono trasferiti nella seconda casa e che, nel mese di gennaio,  proporranno entrambi la quadratura celeste al dio dei cieli per cui potrete incappare in contrattempi dovuti appunto al desiderio di cambiare e ai timori di farlo. Un progetto che avete in cantiere non potrà essere realizzato nel modo in cui pensavate ma vi richiederà  una ulteriore rielaborazione e questo vi farà andare in bestia pensando alla perdita di tempo e di energia.  Vi sono  persone che lavorano con voi che sembrano non capire la delicatezza del momento e questo sarà oggetto di ulteriori nervosismi; in ogni caso ci sarà una persona amica che correrà in vostro soccorso e, con la sua esperienza vi aiuterà a chiarire determinati aspetti. In compenso, economicamente parlando, è un buon momento in cui si consolideranno delle nuove strategie, ammesso che riusciate a non rimanere fermi su posizioni che devono essere riviste. Giove in seconda casa vi permetterà di disporre di alcune risorse che vi aiuteranno a procedere più velocemente.

Anche il lato affettivo è abbastanza ben protetto; state lavorando molto ma riuscite ad essere anche abbastanza attenti e teneri e questo vi  garantirà la comprensione del partner. Sul piano della salute sarà l’intestino a crearvi un po’ di problemi: dovrete mangiare meglio, rispettare di più gli orari dei pasti  e fare più movimento fisico, soprattutto dopo le feste in cui si esagera sempre.

Il periodo è di quelli in cui non vi potete rilassare troppo perchè alcune cose devono  essere affrontato in fretta, ma con la massima perizia possibile. Ci saranno buone possibilità di concludere un ottimo affare, ma dovrete sudare e non poco perché ci sono delle resistenze che dovrete riuscire a dissolvere. Una grande azienda  ha rifiutato l’approvazione del vostro progetto  richiedendovi una nuova stesura  e, manco a dirlo, questo richiederà un grande impegno.  Un’amica consulente, vi darà un aiuto incredibilmente prezioso e metterà l’intero suo staff al vostro servizio per redigere il tutto in tempo utile. Scoprirete così che questa persona è estremamente efficiente e competente e possiede anche delle conoscenze molto potenti che vi permetteranno di scoprire il colpo basso di un concorrente poco leale che approfittava della malafede di un vostro dipendente. In poche parole, nella difficoltà,  avete preso tre pesci con lo stesso amo e portato a termine un impegno molto gravoso con estremo successo. Il resto sarà una pura formalità.

Sul fronte amoroso,  chi è single, sta vivendo qualcosa di interessante che è molto più di una semplice amicizia con una persona che da un po’ di tempo sta collaborando con voi a livello professionale; l’essere ogni giorno gomito a gomito e condividere le preoccupazioni quotidiane ha fatto scattare quel qualcosa in più, ed ora vi state domandando la natura di questo sentimento che sentite emergere e che dovrete vivere. Ora sapete che potete dedicare una parte del tempo al cuore e Venere nel vostro segno dal giorno 9 fino a fine mese vi rende più empatici e romantici, tanto da sentirvi spesso avvolti in una nuvoletta per voi completamente inedita. Coltivate questa relazione senza tutte le riserve che solitamente mettete in atto; oggi siete più solidi ed anche più disposti a mettervi in gioco per cui lasciate andare i dubbi.

Anche per coloro che hanno già un rapporto il momento sarà abbastanza magico perché avrete spesso il desiderio di lasciare il vostro lavoro per ritornare a casa e passare qualche oretta in più in compagnia del  partner. Questo è abbastanza eccezionale e sarà accolto con grande entusiasmo; è comunque parte dei grandi cambiamenti che avete fatto negli anni scorsi.

Sul fronte salute tutto va bene  anche se voi non dedicate moltissima attenzione ai sintomi e ai malesseri. Tuttavia questo a volte non è il comportamento più corretto. Lo stoicismo può andare bene nel lavoro, ma il vostro fisico ogni tanto si sente trascurato e desidera essere preso in considerazione. Avete bisogno di fare un po’ più di movimento perchè le vostra ossa sono un po’ arrugginite e il vostro intestino, di tanto in tanto è  pigro. Curate di piu’ l’alimentazione: cercate di assumere cibi caldi e soprattutto verdura, frutta e fibre che aiuteranno l’intero ciclo di digestione;  ricordate che anche che il corpo ha i suoi ritmi che non possono essere continuamente scavalcati o ignorati. Una buona passeggiata dopo mangiato vi farà sentire meno pesanti e vi aiuterà a digerire. Due importanti aspetti parlano di piccole risorse che possono arrivare da persone di famiglia che possono fornirvi suggerimenti preziosi  proprio in occasione di piccoli problemi che si possono presentare a livello economico. Infatti, Saturno e Giove in seconda – accompagnati per tutto il mese da Mercurio –  favoriscono sicuramente piccoli investimenti, aiuti e situazioni confortevoli, ma anche intuizioni che si rivelano importantissime. Questi aspetti fotografano anche una particolare predisposizione dell’ambiente ad ascoltare e ad accogliere ciò che avete da offrire.  Queste posizioni  parlano di ottimi rapporti a livello di consulenza e, soprattutto di collaborazione con persone che forniscono la loro professionalità mettendola al vostro servizio.

Marte vi sosterrà con la sua audacia e vitalità.. sarà in casa quinta a partire dal giorno 7 per cui avrete anche piglio e voglia di riuscire negli intenti ma, al tempo stesso, avrete anche il desiderio di divertirvi e di rilassarvi.

Acquario

Eridanoschool - Simbolo Acquario

Eridanoschool – Simbolo Acquario

Non solo distinguiamo noi stessi dalle altre persone, ma finiamo per identificarci con determinate parti della nostra personalità e della nostra natura, e nello stesso tempo neghiamo o prendiamo le distanze da altri aspetti della nostra psiche. (H. Sasportas)
Per voi che amate la stabilità e la sicurezza il mese di gennaio si muoverà sull’onda di alti e bassi dato che Urano continua a fare trigono al vostro segno spingendovi a cambiare alcune cose e a farlo velocemente, senza troppi indugi. Il punto è che non c’è solo Urano ma anche Saturno e Giove che si sono trasferiti nella seconda casa e che, nel mese di gennaio,  proporranno entrambi la quadratura celeste al dio dei cieli per cui potrete incappare in contrattempi dovuti appunto al desiderio di cambiare e ai timori di farlo. Un progetto che avete in cantiere non potrà essere realizzato nel modo in cui pensavate ma vi richiederà  una ulteriore rielaborazione e questo vi farà andare in bestia pensando alla perdita di tempo e di energia.  Vi sono  persone che lavorano con voi che sembrano non capire la delicatezza del momento e questo sarà oggetto di ulteriori nervosismi; in ogni caso ci sarà una persona amica che correrà in vostro soccorso e, con la sua esperienza vi aiuterà a chiarire determinati aspetti. In compenso, economicamente parlando, è un buon momento in cui si consolideranno delle nuove strategie, ammesso che riusciate a non rimanere fermi su posizioni che devono essere riviste. Giove in seconda casa vi permetterà di disporre di alcune risorse che vi aiuteranno a procedere più velocemente.
Anche il lato affettivo è abbastanza ben protetto; state lavorando molto ma riuscite ad essere anche abbastanza attenti e teneri e questo vi  garantirà la comprensione del partner. Sul piano della salute sarà l’intestino a crearvi un po’ di problemi: dovrete mangiare meglio, rispettare di più gli orari dei pasti  e fare più movimento fisico, soprattutto dopo le feste in cui si esagera sempre.
Il periodo è di quelli in cui non vi potete rilassare troppo perchè alcune cose devono  essere affrontato in fretta, ma con la massima perizia possibile. Ci saranno buone possibilità di concludere un ottimo affare, ma dovrete sudare e non poco perché ci sono delle resistenze che dovrete riuscire a dissolvere. Una grande azienda  ha rifiutato l’approvazione del vostro progetto  richiedendovi una nuova stesura  e, manco a dirlo, questo richiederà un grande impegno.  Un’amica consulente, vi darà un aiuto incredibilmente prezioso e metterà l’intero suo staff al vostro servizio per redigere il tutto in tempo utile. Scoprirete così che questa persona è estremamente efficiente e competente e possiede anche delle conoscenze molto potenti che vi permetteranno di scoprire il colpo basso di un concorrente poco leale che approfittava della malafede di un vostro dipendente. In poche parole, nella difficoltà,  avete preso tre pesci con lo stesso amo e portato a termine un impegno molto gravoso con estremo successo. Il resto sarà una pura formalità.
Sul fronte amoroso,  chi è single, sta vivendo qualcosa di interessante che è molto più di una semplice amicizia con una persona che da un po’ di tempo sta collaborando con voi a livello professionale; l’essere ogni giorno gomito a gomito e condividere le preoccupazioni quotidiane ha fatto scattare quel qualcosa in più, ed ora vi state domandando la natura di questo sentimento che sentite emergere e che dovrete vivere. Ora sapete che potete dedicare una parte del tempo al cuore e Venere nel vostro segno dal giorno 9 fino a fine mese vi rende più empatici e romantici, tanto da sentirvi spesso avvolti in una nuvoletta per voi completamente inedita. Coltivate questa relazione senza tutte le riserve che solitamente mettete in atto; oggi siete più solidi ed anche più disposti a mettervi in gioco per cui lasciate andare i dubbi.
Anche per coloro che hanno già un rapporto il momento sarà abbastanza magico perché avrete spesso il desiderio di lasciare il vostro lavoro per ritornare a casa e passare qualche oretta in più in compagnia del  partner. Questo è abbastanza eccezionale e sarà accolto con grande entusiasmo; è comunque parte dei grandi cambiamenti che avete fatto negli anni scorsi.
Sul fronte salute tutto va bene  anche se voi non dedicate moltissima attenzione ai sintomi e ai malesseri. Tuttavia questo a volte non è il comportamento più corretto. Lo stoicismo può andare bene nel lavoro, ma il vostro fisico ogni tanto si sente trascurato e desidera essere preso in considerazione. Avete bisogno di fare un po’ più di movimento perchè le vostra ossa sono un po’ arrugginite e il vostro intestino, di tanto in tanto è  pigro. Curate di piu’ l’alimentazione: cercate di assumere cibi caldi e soprattutto verdura, frutta e fibre che aiuteranno l’intero ciclo di digestione;  ricordate che anche che il corpo ha i suoi ritmi che non possono essere continuamente scavalcati o ignorati. Una buona passeggiata dopo mangiato vi farà sentire meno pesanti e vi aiuterà a digerire. Due importanti aspetti parlano di piccole risorse che possono arrivare da persone di famiglia che possono fornirvi suggerimenti preziosi  proprio in occasione di piccoli problemi che si possono presentare a livello economico. Infatti, Saturno e Giove in seconda – accompagnati per tutto il mese da Mercurio –  favoriscono sicuramente piccoli investimenti, aiuti e situazioni confortevoli, ma anche intuizioni che si rivelano importantissime. Questi aspetti fotografano anche una particolare predisposizione dell’ambiente ad ascoltare e ad accogliere ciò che avete da offrire.  Queste posizioni  parlano di ottimi rapporti a livello di consulenza e, soprattutto di collaborazione con persone che forniscono la loro professionalità mettendola al vostro servizio.
Marte vi sosterrà con la sua audacia e vitalità.. sarà in casa quinta a partire dal giorno 7 per cui avrete anche piglio e voglia di riuscire negli intenti ma, al tempo stesso, avrete anche il desiderio di divertirvi e di rilassarvi.

 

 

Pesci

Eridanoschool - Simbolo Pesci

Eridanoschool – Simbolo Pesci

La dissoluzione dell’ego non implica automaticamente un’esperienza estatica della nostra natura infinita e illiminata. (H. Sasportas)

Mese all’insegna dell’amore e del romanticismo. Venere in sestile per tutto il mese unita alla   congiunzione di Nettuno vi  inducono a sognare e a fantasticare rendendovi particolarmente dolci e languidi e, soprattutto, disponibili a lasciarvi andare.  Avrete occasioni bellissime;  saprete sedurre e vi stupirete delle conferme che giungeranno anche da persone dalle quali avete atteso a lungo un cenno di consenso. Nettuno vi rende trasformisti e questo intriga tantissimo chi sta cercando di conoscervi. In alcuni momenti siete solidi e in altri sfuggenti.  La cosa importante sta nel riuscire a vivere il momento senza iniziare a ricamare sugli sviluppi e sulla durata dei rapporti.   Infatti, si tratta per lo più di rapporti brevi, anche se intensi;  il sestile di Urano dal Toro non è presagio di amore eterno, ma piuttosto di qualcosa di forte e di  esplosivo che serve ad estrarre parti di voi che ancora non conoscete. Starà a voi riuscire a trasformare un colpo di fulmine in qualcosa di più concreto se veramente penserete che ci sono presupposti importanti e, soprattutto, se siete nella condizione di mettervi veramente in gioco anche dal punto di vista realistico; in ogni caso, sarà importante ciò che riuscirete a comprendere: Urano e Venere  hanno la capacità di farvi percepire i cambiamenti che avvengono dentro di voi ma vi stimolano anche a vivere le cose in libertà, per cui dovrete coniugare intensità senza però fantasticare su inutili e sovversive simbiosi che ormai hanno fatto il loro tempo. Continua anche il sestile di Plutone che vi ha permesso di ricontattare il vostro potere personale; ora potete essere autentici in ogni vostro pensiero, sentimento e azione per cui potete toccare con mano  chi siete veramente. Ciò che vivrete in questo mese avrà il compito di arricchirvi facendovi trovare nuove risorse all’interno di voi ma anche molte più sicurezze personali.

Per quanto riguarda il lavoro è un buon momento soprattutto per  quelli di voi che svolgono lavori nel campo dell’assistenza o sul piano della creatività: avete comunque Saturno e Giove in dodicesima unitamente a Mercurio;  senza dubbio possono esserci  miglioramenti  professionali ed economici, ma soprattutto potrete aspirare ad avere esattamente il ruolo e la posizione che desiderate e che vi compete da tempo. E’ indubbio che aumenterà di molto la vostra responsabilità e questo comporterà la capacità di prendere decisioni in assoluta solitudine, senza avere appoggi su cui contare. Questo è l’aspetto che meno vi piace, tuttavia è anche un modo per farvi capire che dovete mettervi in gioco fino in fondo e per provare a voi e agli altri le vostre capacità. Plutone non vi farà mancare nè la forza nè la capacità di intuire cosa succede attorno a voi mentre Urano vi darà la possibilità di incontrare persone particolari ed estrose che faranno emergere il vostro lato eclettico che vi potrà aiutare a vedere le cose con angolature differenti da quelle degli altri.  Marte in sestile darà al vostro segno quella fierezza e quell’audacia che spesso vi mancano e anche questo contribuirà a farvi sentire molto più forti.  Chi svolge  lavori di tipo più pratico, i sentirà demotivato, e forse annoiato, spia di qualcosa che non potrà più continuare in quel modo.

Questo mese è magnifico per voi, perchè i pianeti  toccheranno  e solleticheranno il vostro cuore e il desiderio di star bene e di vivere momenti di grande tenerezza e passione; dovrete però tenervi lontani dall’idea del sacrificio, tema molto caro ai nativi e a Nettuno.  Potrete così vivervi delle buone storie, godendo di tutto ciò che vi possono offrire. Venere si trova in sestile così come Urano e Marte e questo stato di cose  farà aumentare la  voglia di perdervi nei vostri pensieri, rendendo la vostra mente particolarmente creativa e feconda, permettendovi di vivere il lato romantico a cui nessun Pesci sa rinunciare ma unendolo anche al piano passionale ed erotico. Avrete grandissimi consensi, sarete seducenti, capaci di far palpitare il cuore di chiunque vi stia vicino. Questo perchè saprete muovere con maestria  i fili delle emozioni  facendole giungere dove volete che giungano. Vi sentirete in linea di massima molto bene, pieni di serenità e di gioia e, se saprete sfruttare tutto questo pathos, sarete anche estremamente creativi, capaci di esprimere tutti i sentimenti che provate,  attraverso qualcosa di artistico o incanalandolo sulle persone di cui vi occupate. Riuscire a vedere l’illimitatezza che c’è in voi, a cui troppo spesso rinunciate se non c’è qualcuno di esterno che vi fa battere il cuore. Quest’esperienza vi servirà a vedere come può brillare di luce propria  la vostra individualità senza bisogno che qualcun altro la metta in risalto.  Se coglierete appieno la lezione di Venere, di Nettuno, di Plutone, di Urano e di Marte , eviterete di sentirvi inutili e sciatti quando non avete un partner a sostenervi e diventerete molto più forti e sicuri di voi, tanto da scegliere il partner migliore a cui offrire il vostro cuore con tutti i segreti che esso contiene.

Siete così sensibili all’amore e alle infinite sensazioni che esso porta con sè che anche la salute ne gioverà; vi sentirete benissimo, pieni di vita e di entusiasmo, capaci di slanci e di azioni  che spesso vi lasceranno sbalorditi. Del resto, vi sentite in armonia con il mondo e avete la sensazione di fare parte di un universo in cui tutto ha un senso e tutto è meraviglioso. Sarà un mese splendido sotto questo profilo, lontano dalle paure e dalla ansie che normalmente vi assalgono quando siete più a contatto con la realtà. Ricordatevi però che avete un corpo e che dovete …..nutrirlo, anche se a volte  cullate l’idea di vivere di luce. Non siete ancora pronti per questo!

In questo mese, sarete  attratti da tutto ciò che esula dalla normalità , questa è solitamente una vostra prerogativa, ma lo sarà ancora di più adesso che vi trovate con ben quattro pianeti a toccare positivamente il vostro Sole e tre nella vostra dodicesima casa. Sarete spinti verso  ciò che è paranormale e vorrete fare esperienza in campi che normalmente vanno al di là di ciò che interessa i comuni mortali. Potrete passare dall’occultismo agli Extra terrestri, dall’ esoterismo all’astrologia, dalla spiritualità alla parapsicologia, in ogni caso sarete attratti da quello  che non è ancora conosciuto e non ancora compreso dalla mente razionale dei più. E’ un buon momento per esplorare e trascendere le barriere della normalità; sarete accompagnati in questo viaggio da Mercurio  in dodicesima che, pur sentendosi un po’ spaesato,   vi permetterà comunque  di contare su una buona capacità di discriminare.